Aggiornamento delle 17.00 del 7.1.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta "B".
Rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore – codice Giallo dalle ore 16 alla mezzanotte di domenica 8.1.2023

I tecnici del CFR comunicano che, probabilmente, la perturbazione che sta interessando la nostra Regione, nel corso della giornata di domani, domenica 8 gennaio, si intensificherà conducendo a precipitazioni decisamente più intense e persistenti.
Dal primo pomeriggio di domenica, soprattutto nelle zone Nord-Occidentali della Toscana, possibili piogge anche a carattere di rovescio principalmente concentrate sui rilievi.
A seguito delle precipitazioni previste potrebbero registrarsi cumulati al suolo mediamente variabili (nella zona di interesse del nostro Comune) fra 10 ed i 20 mm.
I valori cumulati massimi durante l’evento dovrebbero concentrarsi nella fascia Nord-Ovest e potrebbero raggiungere i 100 mm con rovesci fino a 20 mm/1 ora nel corso delle ore serali.

In occasione dei delle piogge più intense si raccomanda la massima prudenza  nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Si raccomanda inoltre di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Attivazione del sistema di Protezione Civile

Il Sistema di Protezione Civile assumerà già durante la mattinata di domani, domenica 8, il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530