Galleria multimedia
Fotografie delle emergenze, delle attività e iniziative della Protezione Civile
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio "idrogeologico-idraulico" (reticolo minore) - codice Giallo dalle 08.00 alla mezzanotte del 09.01.2026
In base al bollettino da poco emesso dal Centro Funzionale, nel corso della giornata di domani, venerdì 9 gennaio, saranno possibili precipitazioni di pioggia più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali della Toscana.
Saranno possibili cumulati al suolo mediamente variabili fra i 20 ed i 30 mm e cumulati massimi puntuali (in occasione dei rovesci a maggior consistenza) fino a 40-50 mm.
Sui rilievi i cumulati massimi potrebbero raggiungere valori leggermente superiori (50-60 mm).
Durante le prime ore della mattina di domani la quota neve dovrebbe assestarsi ad altitudini superiori ai 1.400 metri slm per poi calare, nel corso della giornata, fino a raggiungere quota 800 metri slm.; quindi il territorio del nostro Comune non dovrebbe essere interessato da precipitazioni nevose.
Inoltre i previsori del CFR fanno presente la possibilità di un deciso rinforzo dei venti di Libeccio (Sud-Ovest) con raffiche che, sulla nostra zona di allerta (zona “B”) non dovrebbero superare i 40 K/h.
Si rinnova l’invito a seguire semplici regole di sicurezza personale.
* Prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento, le strade costeggiate da fossetti e poste nelle vicinanze di argini.
* Attenzione anche nel percorrere strade collinari, per possibili e improvvisi smottamenti e frane.
* Non sostare nei pressi di corsi d’acqua e sui ponti.
* Non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
* Non utilizzare i sottopassi con semaforo rosso acceso.
Ulteriori indicazioni su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.
In base all’Avviso meteo emesso dal Centro Funzionale, tutte le Componenti del Sistema di protezione civile (istituzionali e del Volontariato) assumeranno fin dalla tarda serata di oggi, 08 gennaio 2026, il proprio livello operativo di “vigilanza” come previsto nel Piano Operativo Comunale vigente.
I tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) del Comune hanno già avvisato delle condizioni meteo previste tutti i Servizi del Comune di Prato in modo che ognuno, in base alle rispettive competenze, possa adottare eventuali direttive preventive al fine della tutela della cittadinanza.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30
Fotografie delle emergenze, delle attività e iniziative della Protezione Civile