Emergenze Protezione civile

Avviso di criticità meteo codice colore Giallo per martedì 19 agosto 2025

Aggiornamento delle 14.15 del 18.08.2025

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

* Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)
codice Giallo dalle ore 12.00 alle ore 20.00 del 19/08/2025
* Rischio Temporali Forti
codice Giallo dalle ore 12.00 alle ore 20.00 del 19/08/2025

Previsioni

Secondo il bollettino meteo appena emesso dal Centro Funzionale Regionale, nel corso delle ore pomeridiane di domani, martedì 19 agosto, saranno probabili precipitazioni su gran parte delle zone di allerta in cui è suddivisa la Toscana.

Già nel pomeriggio di oggi, lunedì 18, possibili rovesci o brevi temporali più probabili sulle zone appenniniche orientali, sul senese e sul grossetano. I cumulati di pioggia nella giornata odierna non dovrebbero risultare significativi nei loro valori medi con massimi puntuali fra i 10 ed i 20 mm.

Durante la giornata di martedì 19, nelle aree interne della Regione, le precipitazioni temporalesche potrebbero comportare cumulati massimi fino a 50-60 mm ed intensità orarie, in occasione degli eventi più significativi, fino a 40 mm/1 ora.

In considerazione delle particolari condizioni meteo in atto sulla Toscana i meteorologi del Centro Funzionale definiscono i probabili temporali di domani come di “difficile localizzazione” individuando, come evidente dalla planimetria allegata al bollettino meteo, tutte le zone di allerta non costiere quali possibili aree interessate da detti eventi. 
Inoltre viene specificato che in occasione dei rovesci più consistenti non è escluso l’associarsi di fenomeni di forte vento e grandinate.

Come comportarsi

L’assenza di previsioni meteo dettagliate circa la zona di allerta di competenza del Comune di Prato (zona B) suggerisce il massimo della attenzione possibile circa l’evoluzione meteo sulla nostra Città.
Il possibile verificarsi di eventi (sia di pioggia che di vento e grandine) particolarmente forti anche se di breve durata, deve indurre alla massima prudenza.

Si invita pertanto a restare costantemente informati mediante i possibili aggiornamenti che dovessero essere pubblicati in questa sezione del sito web istituzionale e a mettere in atto semplici corretti comportamenti da adottare per l’autotutela quali, ad esempio:

*Porre la massima attenzione nel percorrere strade costeggiate da fossetti, poste nelle vicinanze di argini fluviali o in zone pedemontane particolarmente soggette a smottamenti e/o frane.
*Non soggiornare ai piani seminterrati e interrati degli edifici soprattutto in occasione degli eventi più significativi.
*Non proseguire la marcia in caso siano accesi con colore rosso i semafori posti lungo i sottopassi presenti sulla viabilità principale; utilizzare la rotatoria soprastante.
*In caso di temporali particolarmente forti sospendere temporaneamente la marcia formandosi senza creare ostacolo o pericolo per la circolazione.

Considerando la possibilità di forti colpi di vento si raccomanda di non sostare in luoghi con alberature: rami potrebbero improvvisamente staccarsi e cadere al suolo come, purtroppo, si è verificato in precedenti occasioni simili.
Si raccomanda anche di porre la massima attenzione a tutti gli oggetti esposti all’esterno dei fabbricati quali, ad esempio, vasi da fiori sui terrazzi.

Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In base alle previsioni meteo emesse dal CFR l’intero Sistema di Protezione Civile cittadino assumerà, già dal pomeriggio di oggi, lunedì 18, il proprio livello operativo di “vigilanza” come previsto dal vi-gente Piano comunale di protezione civile.

In queste ore i tecnici del Centro Situazioni comunicheranno a tutte le istituzioni e i Servizi comunali, le condizioni di criticità a codice Giallo così che ciascun, per quanto di competenza, possa eventualmente adottare provvedimenti preventivi.

Si raccomanda ancora di restare informati direttamente in questa sezione del web seguendo gli eventuali aggiornamenti che dovessero essere pubblicati.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30

Ti potrebbe interessare

Galleria multimedia

Fotografie delle emergenze, delle attività e iniziative della Protezione Civile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri