Le piste ciclabili cittadine, nei tratti arginali a livello di sponda sono CHIUSE

Aggiornamento delle 10.30 del 16.12.2022

Il reticolo minore è in costante monitoraggio e per il momento non ci sono criticità in corso. 

Livelli fiumi e torrenti alle ore 10

  • Ombrone a Ponte all'Asse (Poggio a Caiano): 4,18 m (+18 cm sopra il primo livello di guardia)
  • Bisenzio a Gamberame: 1,03 m ( primo livello di guardia a 1,80 m)
  • Bisenzio a Prato: 0,28 m (ampiamente sotto il primo livello di guardia, 1 m)​

L'Ombrone sta diminuendo anche se molto lentamente, il Bisenzio si mantiene costante.
Si prevede che i livelli si mantengano pressoché stazionari su questi valori per le prossime ore.

Previsioni per le prossime ore
Sono previste ancora possibili precipitazioni e qualche isolato rovescio/temporale che tenderanno a diminuire dal pomeriggio. Lento miglioramento dalla serata.​

Il Sistema di Protezione civile continua a monitorare l'evolversi della situazione. Si ricorda di prestare la massima attenzione.

Aggiornamento delle 01.35 del 16.12.2022

Sta transitando in questo momento il picco di piena sull'Ombrone alla stazione di rilevamento del ponte all'Asse a Poggio a Caiano; il livello ha raggiunto 82 cm oltre il secondo livello di guardia comportando la chiusura per diverse ore delle portelle che permettono all'intero reticolo idraulico minore di sfociare nel torrente Ombrone.

Questa situazione ha avuto come conseguenza un innalzamento costante di tutti i livelli dei fossi e torrenti dell'intero territorio pratese; in particolare hanno creato apprensione il Ficarello e il Calice. In ogni caso nel nostro Comune non si sono verificate particolari situazioni di criticità. 

Il Bisenzio pur mantenendosi ancora di alcuni centimetri sopra il primo livello di guardia, si presenta in diminuzione sia nella stazione di rilevamento di Prato, sia nella stazione a monte  a Gamberame . Ovviamente le piste ciclabili lungo il fiume rimangono allagate. Ricordiamo che dal pomeriggio di ieri sono chiuse e rimarranno chiuse fino a nuova ordinanza.

La pioggia è attenuata su tutto il bacino anche se rimane alto il livello di attenzione e costante il monitoraggio circa l'evoluzione della situazione meteo. Non è escluso che una nuova perturbazione, attualmente sul Tirreno davanti alla costa Toscana durante le prossime ore transiti in direzione nord-est venendo a interessare la nostra zona di allerta.

Ricordiamo che la criticità arancione terminerà non prima delle ore 07.00 di oggi venerdì 16 dicembre; si raccomanda nuovamente la massima prudenza alla guida soprattutto per i sottopassi e di non soggiornare in locali interrati o seminterrati.

Se necessario saranno puntualmente pubblicati su questa pagina ulteriori aggiornamenti.

Aggiornamento delle 23.45 del 15.12.2022

L'Ombrone al ponte di Caserane alle 00,32L'ultimo bollettino meteo previsionale emesso dal CFR fa presente che almeno fino alle 02.00 di questa notte saranno possibili ulteriori precipitazioni sulle province di Pistoia e Prato. Le piogge potrebbero portare ulteriori 30-40mm di cumulati. Inoltre una linea temporalesca, al momento al largo della Corsica, si sta spostando verso nord-est e potrebbe interessare la nostra Regione durante la notte e nelle prime ore di domani.

I corsi d'acqua di tutto il nostro territorio si trovano a un livello abbondantemente superiore ai livelli di guardia anche se, per il momento, il fiume Bisenzio presenta una tendenza stazionaria.

L'Ombrone a tutte le stazioni di verifica di Prato si presenta ancora in crescita e il picco di piena è previsto indicativamente transitare dal ponte all'Asse tra le 00,15 e le 00,45.
 

Aggiornamento delle 23.25 del 15.12.2022

Le squadre di volontari della protezione civile sono al lavoro dalle 17.30 su tutto il territorio pratese con sopralluoghi e monitoraggio di corsi d'acqua, fiumi e viabilità.   In questo momento sono fuori otto gruppi di VAB,  Associazione CSN, Associazione Oltre, Pubblica Assistenza e Sub Prato.
Molte pattuglie della municipale sono intervenute in particolare tra le 20 e le 21 nel momento in cui la pioggia era più intensa sulla città. Consiag Servizi ha eseguito le transennature della viabilità con acqua sulla carreggiata e la chiusura delle piste ciclabili.
 

Aggiornamento delle 23.05 del 15.12.2022

Il Calice al ponte Melani (ore 22)L'Ombrone al ponte all'asse è 53 cm sopra il secondo livello di guardia, ancora in crescita.
L'Ombrone a Pontelungo (Pt) è 30 cm sotto il secondo livello di guardia. Il picco massimo è stato di 6 cm sopra il secondo livello alle ore 22.

Il Bisenzio a Prato è 12 cm sopra il primo livello di guardia mentre a Gamberame è 74 cm sopra al primo livello di guardia

Sta continuando a piovere su tutta l'area a monte sia del Bisenzio che dell'Ombrone. mentre in città la pioggia è temporaneamente cessata.

Aggiornamento delle 21.55 del 15.12.2022

Tutto il reticolo minore è al limite e quindi si raccomanda la massima attenzione nei dintorni dei corsi d'acqua.  Non si devono utilizzare i locali interrati e/o seminterrati.
 In particolare sono a rischio il Calice e il Ficarello.

L'Ombrone a Poggio a Caiano ha superato il secondo livello di guardia di 11 cm. La tendenza è verso ulteriore crescita.  A Pontelungo è stato superato il secondo livello di guardia e la tendenza è ancora in crescita.

Il Bisenzio a Prato ha superato di 10 cm il primo livello e la tendenza è in crescita. A Gamberame ha superato il primo livello di 57 cm.

Aggiornamento delle 21.20 del 15.12.2022

via Valdingole e Fossetto alla verifica di chiusura della stradaOltre a tutte le piste ciclabili lungo i corsi d'acqua è stata chiusa al transito via Valdingole e Fossetto mentre per altre strade, con presenza di acqua sulla carreggiata, sono in corso verifiche; particolare attenzione su via Nebbiaia.

Tutti i corsi d'acqua minori sono a raso, soprattutto il Ficarello nelle zone di Viaccia e S. Ippolito.

Il Bisenzio è in crescita verticale a 10 cm dal primo livello a Prato mentre a Gamberame è già 35 cm sopra il primo livello.

Ombrone a Pontelungo 57cm sopra il primo livello;

Nel nostro territorio l'Ombrone ha superato il secondo livello di oltre un metro a ponte alle Vanne mentre a Poggio a Caiano al ponte all'asse è 80 cm sopra il primo livello.

Aggiornamento delle 19.45 del 15.12.2022

Come previsto dal CFR consistenti precipitazioni stanno interessando gran parte della Toscana settentrionale e anche il nostro territorio comunale.
Al momento non si registrano particolari situazioni di criticità ma, nonostante ciò, tutti i livelli idrometrici dei nostri corsi d'acqua sono in rapida ascesa.

Il Fiume Bisenzio, in questo momento, si trova a livello delle piste ciclabili che ricordiamo, sono CHIUSE con ordinanza del Sindaco.

Il Torrente Ombrone, alla stazione di rilevamento di Pontelungo (PT) ha da poco oltrepassato il primo livello di guardia e la tendenza è in ulteriore aumento.
Anche alla stazione di Ponte alle Vanne sul nostro territorio comunale l'Ombrone ha oltrepassato il primo livello di guardia mentre alla stazione di riferimento di Ponte all'Asse, per adesso, si mantiene sotto questo riferimento.

Sono in atto monitoraggi sul territorio sia a riguardo dei corsi d'acqua maggiori che dei rii minori (Ficarello, Fosso di Iolo, Bardena, Filimortula ecc.)

Nel corso delle prossime ore seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Aggiornamento delle 16.40 del 15.12.2022

CHIUSE le piste ciclabili nei tratti lungo il fiume con ordinanza del Sindaco n. 3413 (69.95 KB) File con estensione pdf (69.95 KB) File con estensione pdf del 15.12.2022

Aggiornamento delle 14.55 del 15.12.2022

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore – codice giallo in corso fino alle 17.00 del 15.12.2022
codice arancione dalle 17.00 del 15.12.2022 alle 07.00 del 16.12.2022
codice giallo dalle 07.00 alle 16.00 del 16.12.2022

Rischio idraulico reticolo principale – codice giallo dalle 18.00 del 15.12.2022 alla mezzanotte del 16.12.2022

Rischio temporali forti – codice giallo dalle 14.00 del 15.12.2022 alle 14.00 del 16.12.2022

Previsioni

Dal pomeriggio di oggi, giovedì 15 dicembre, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla costa in estensione a tutta la regione, con piogge e rovesci diffusi che localmente potranno assumere anche carattere temporalesco.
Durante i fenomeni più intensi non si esclude la possibilità di grandinate e colpi di vento.
Sulle zone settentrionali (quindi anche la zona B) previsti cumulati medi tra i 30 e i 50 mm, cumulati massimi fino a 80-100 mm.
Le precipitazioni proseguiranno fino alla serata di domani, venerdì 16, quando i fenomeni tenderanno lentamente ad attenuarsi.

Come comportarsi

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento e nel percorrere la viabilità costeggiata da fossetti.
Non sostare in prossimità dei ponti.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Il Sistema di Protezione Civile ha assunto il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina