Aggiornamento delle 13.45 del 14.12.2022

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta "B".
•Rischio "idrogeologico-idraulico" reticolo minore – codice Giallo-  dalle 12.00 a mezzanotte di giovedì 15.12.2022
•Rischio "forti temporali" - codice Giallo - dalle 12.00 a mezzanotte di giovedì 15.12.2022
•Rischio "idraulico" reticolo principale – codice Giallo-  dalle 18.00 a mezzanotte di giovedì 15.12.2022

Nel quotidiano bollettino delle criticità meteo i tecnici del Centro Funzionale fanno presente che, nel corso delle prossime ore di oggi, mercoledì 14, saranno possibili ulteriori deboli piogge principalmente concentrate nelle aree centro-meridionali della Toscana. Nel corso della serata è prevista la cessazione di questi fenomeni.

Dal pomeriggio di domani, giovedì 15 dicembre, è previsto un deciso peggioramento delle condizioni meteo con piogge e rovesci diffusi in estensione dalla costa a tutto il resto della nostra Regione.
Durante il periodo di validità della criticità Gialla dichiarata saranno possibili cumulati medi fra i 30 ed i 40 mm su tutte le zone di allerta settentrionali (compreso quindi anche la zona B) con massimi puntuali – in occasione dei temporali più intensi – fino a 50-60 mm sempre in riferimento alla zona B.

In considerazione delle previsioni emesse dal CFR, nel corso del pomeriggio di domani, giovedì 15, anche il territorio del Comune di Prato potrebbe venir interessato dal transito della perturbazione con eventi anche significativi.
Per questa ragione si raccomanda la massima prudenza.
In particolare si ricorda di non utilizzare i sottopassi stradali in caso siano accesi i semafori rossi che segnalano la presenza di acqua sulla carreggiata.

Si raccomanda inoltre di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Come previsto dalla vigente pianificazione comunale, in considerazione dello stato di criticità a codice Giallo dichiarato dal CFR, già durante la mattinata di domani, giovedì 15 dicembre, l’intero Sistema di Protezione Civile cittadino assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” e tutte le diverse Componenti pronte ad intervenire qualora si riscontrassero particolari criticità sul territorio comunale.

Già nelle prossime ore di oggi i tecnici del Centro Situazioni provvederanno ad informare delle condizioni meteo previste tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale così da poter eventualmente adottare le procedure preventive ritenute necessarie.

Si ricorda che è sempre attivo il numero verde di emergenza 800.301530.
In qualsiasi momento saranno possibili aggiornamenti circa l’evoluzione della situazione meteo e in relazione ad eventuali criticità si dovessero presentare a Prato direttamente in questa sezione del web.