Le piste ciclabili cittadine sono CHIUSE nei loro tratti a livello arginale

Aggiornamento delle 14.30 del 10.12.2022

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta "B".

•    Rischio "idrogeologico-idraulico" reticolo minore - codice Giallo - in corso fino alle 13.00 dell’11.12.2022
•    Rischio "forti temporali" - codice Giallo - in corso fino alle 13.00 dell’11.12.2022

La consistente perturbazione che, ormai da diversi giorni, sta interessando l’intera Toscana sta lentamente transitando con ulteriori precipitazioni che insistono su gran parte delle zone di allerta.

Nel pomeriggio e durante le ore serali di oggi, sabato, saranno nuovamente possibili fenomeni temporaleschi più probabili sulle zone interne con cumulati medi di pioggia non significativi e massimi variabili fra i 10 ed i 15 mm.
Nel corso della notte sarà probabile una temporanea cessazione dei fenomeni i quali potrebbero riprendere già dalle prime ore di domani, domenica 11 e protrarsi per l’intera mattinata.
Nel corso delle prime ore di domenica le aree a maggiore probabilità di rovesci sono quelle centro-settentrionali della nostra Regione (quindi anche la zona B) con ulteriori cumulati medi di pioggia variabili fra i 10 ed i 20 mm e massimi fino a 30 mm in zona appenninica e quote elevate.
I tecnici del CFR, nel bollettino previsionale di oggi, evidenziano che le temperature sono previste in deciso calo tanto che non escludono la possibilità di formazione di ghiaccio sulle zone appenniniche conseguente alle piogge.

In considerazione delle previsioni appena emesse dal CFR, qualora il nostro territorio venisse interessato da fenomeni particolarmente significativi (sia nel corso della serata di oggi, sabato che della mattina di domani, domenica 11 dicembre) si raccomanda di usare la massima prudenza.
In particolare si ricorda di non utilizzare i sottopassi stradali in caso siano accesi i semafori rossi che segnalano la presenza di acqua sulla carreggiata.
Si raccomanda inoltre di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Ormai da diversi giorni tutte le Componenti del Sistema locale di Protezione Civile si trovano al proprio livello operativo di “vigilanza” come previsto dal vigente Piano comunale.
Proseguirà ininterrottamente l’opera di attento monitoraggio da parte dei tecnici reperibili del Centro Situazioni i quali hanno già provveduto ad informare tutti i Servizi dell’Amministrazione circa le nuove previsioni meteo emesse dal Centro Funzionale.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530
Come sempre su questa sezione del web provvederemo a fornire eventuali aggiornamenti circa l’evolversi della situazione meteo in atto e prevista.