Le piste ciclabili cittadine sono CHIUSE nei loro tratti a livello arginale

Zona di allerta della ToscanaAggiornamento delle 14.30 del 9.12.2022

Il Comune di Prato è in zona di allerta "B".

• Rischio "idrogeologico-idraulico" reticolo minore - codice Giallo - in corso fino alla mezzanotte del 10.12.2022
  • Rischio "idraulico" reticolo principale - codice Giallo - dalle ore 18.00 del 09.12.2022 alla mezzanotte del 10.12.2022
  • Rischio "forti temporali"  - codice Giallo - dalle 13.15 del 09.12.2022 alla mezzanotte del 10.12.2022

La perturbazione che sta interessando tutta la nostra Regione tenderà ad intensificarsi nel corso delle prossime ore. Le precipitazioni risulteranno in graduale spostamento dalle zone settentrionali a quelle più interne e centrali della Toscana.
Nel corso del pomeriggio/sera di oggi, venerdì 9, saranno possibili eventi temporaleschi, localmente anche di forte intensità i quali potrebbero condurre a cumulati di pioggia ala suolo di 20-30 mm e massimi puntuali (in occasione delle precipitazioni a maggior consistenza) fra i 50 e gli 80 mm.

Nel corso della giornata di domani, sabato 10 dicembre, le aree maggiormente interessate dagli eventi dovrebbero essere quelle sud-orientali della Toscana (province di Grosseto, Siena, Arezzo e costa meridionale) con ulteriori cumulati medi variabili fra i 20 ed i 30 mm e massimi analoghi a quelli di oggi.
Sia durante le ore serali e notturne che nel corso dell’intera giornata di domani, sabato 10, saranno possibili eventi temporaleschi concentrati in brevi periodi  temporali la cui localizzazione risulta, al momento, di difficile individuazione.

I tecnici del CFR non escludono la possibilità che le precipitazioni siano associate a fenomeni di forte vento di Scirocco (da Sud-Est) con raffiche fino a 40-50 Km/h sulle zone di pianura, fino a 50-60 Km/h sulla costa e con velocità di raffica variabile fra i 70 e gli 80 Km/h sui rilievi. Nel corso della giornata di domani i venti dovrebbero attenuarsi.

Sulla base di quanto previsto dai meteorologi del Centro Funzionale, ancora una volta, si raccomanda la massima prudenza qualora sul nostro territorio si dovessero verificare precipitazioni di considerevole entità o condizioni meteo particolarmente avverse.
In particolare si ricorda di non utilizzare i sottopassi stradali in caso siano accesi i semafori rossi che segnalano la presenza di acqua sulla carreggiata.
Si raccomanda inoltre di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

In considerazione della criticità a codice Giallo dichiarata dal Centro Funzionale, l’intero Sistema di Protezione Civile comunale si trova al proprio livello operativo di “vigilanza” e resterà a tale livello per l’intera giornata di sabato 10 dicembre.
I tecnici del Centro Situazioni di Protezione Civile hanno già provveduto ad informare tutti i diversi Settori dell’Amministrazione comunale delle previsioni meteo evidenziate nel bollettino odierno del CFR per gli eventuali provvedimenti che fossero ritenuti utili ai fini preventivi.

Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530

Eventuali aggiornamenti circa la situazione in atto sul nostro Comune verranno forniti in tempo reale mediante l’aggiornamento di questa sezione del web.

Aggiornamento delle 09.30 del 9.12.2022

Le piste ciclabili cittadine nei tratti a livello arginale sono chiuse con ordinanza del Sindaco n. 3342 (85.82 KB) File con estensione pdf del 09.12.2022