Aggiornamento delle 09.15 del 5.12.2022

Il sottopasso di "Pratilia" lungo il V.le L. da Vinci è stato riaperto in entrambe le direzioni di marcia.

Aggiornamento delle 08.15 del 5.12.2022

A causa della presenza di una modesta quantità di acqua sulla sede stradale il sottopasso "Pratilia" lungo il Viale L. da Vinci in direzione Pistoia è momentaneamente CHIUSO.
Sul posto sono presento pattuglie della Polizia Municipale.

E' possibile transitare utilizzando la rotatoria soprastante.
A causa della chiusura il traffico veicolare in direzione Pistoia è particolarmente sostenuto.

Non appena la situazione rientrerà nella normalità ne daremo comunicazione mediante un aggiornamento di questa sezione web.

Aggiornamento delle 15 del 4.12.2022

Zone di allerta toscaneIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico  reticolo minore – codice giallo dalle 20.00 di domenica 4 fino alle ore 20.00 di lunedì 5 dicembre 2022

I tecnici del Centro Funzionale prevedono che dal tardo pomeriggio di oggi, domenica 4 saranno possibili piovaschi a carattere sparso con cumulati di pioggia non significativi.
Nel corso della serata e della giornata di domani, lunedì 5, sarà probabile un peggioramento delle condizioni meteo; le precipitazioni potrebbero assumere carattere temporalesco, inizialmente lungo la fascia costiera centro-settentrionale e, durante la notte, in estensione alle zone centrali della nostra Regione.
Nel corso della serata di domani le precipitazioni dovrebbero attenuarsi.
Sulla zona di allerta di riferimento del nostro Comune i cumulati medi di pioggia dovrebbero assestarsi fra i 30 ed i 40 mm. Le precipitazioni più insistenti dovrebbero concentrarsi sulle aree a maggior rilievo nord-occidentali della Toscana.

Saranno possibili brevi eventi temporaleschi che potrebbero condurre a cumulati orari variabili fra i 20 ed i 30 mm/1ora.

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dal pomeriggio di oggi il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530