Aggiornamento delle 16.30 del 30.09.2022

Rischio idrogeologico-idraulico – codice giallo - in corso fino alla mezzanotte del 30.09.2022

Rischio temporali forti – codice giallo - in corso fino alla mezzanotte del 30.09.2022

Il Centro Funzionale ha emesso l'odierno bollettino di valutazione delle criticità meteo previste su tutte le 26 zone di allerta in cui è suddivisa la Regione Toscana.
Come è possibile vedere dalla immagine che qui pubblichiamo anche le aree che ieri erano state individuate a codice colore arancione sono state tutte classificate a codice giallo.
Sostanzialmente, per quanto concerne la zona di allerta B di riferimento del nostro Comune non ci sono state variazioni nè per quanto riguarda i rischi considerati e sopra elencati nè per ciò che concerne gli orari di validità; infatti sia per possibili forti temporali sia per conseguente innalzamento dei livelli idrici, la criticità gialla terminerà alla mezzanotte di oggi, venerdì 30 settembre.

I meteorologi del CFR, nelle loro più recenti previsioni, specificano che, nel corso del pomeriggio/sera di oggi potranno essere ancora possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su gran parte della nostra Regione associate a colpi di vento e locali grandinate.

I cumulati ulteriori di pioggia dovrebbero assestarsi mediamente fra i 15 ed i 20 mm ma, in occasione dei fenomeni più consistenti, potrebbero venir raggiunti valori massimi fino a 80-100 mm con intensità orarie anche di 50 mm/1 ora.

Nel corso della prossima notte i fenomeni dovrebbero tendere ad una graduale attenuazione fino ad esaurirsi del tutto nel corso della mattinata di domani, sabato 1 ottobre.

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello di seminterrato o interrato.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di temporali forti e innalzamento dei livelli idrici sul sito della Regione Toscana

In considerazione del susseguirsi quotidiano degli stati di allerta meteo dichiarati dal Centro Funzione, ormai da giorni, tutte le Componenti del Sistema di Protezione Civile cittadino si trovano al livello operativo di vigilanza così come previsto dalla pianificazione comunale vigente.
I tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) hanno già avvisato tutti i diversi Servizi comunali della situazione meteo prevista dai tecnici del CFR in modo che ciascuno, per le rispettive competenze, possa eventualmente adottare le azioni preventive ritenute opportune.

Si ricorda che, in caso di emergenza, è possibile contattare il numero verde della Protezione Civile comunale 800.301530

Eventuali aggiornamenti verranno pubblicati in questa sezioen del web.