Aggiornamento delle 13.30 del 24.09.2022zone di allerta della Toscana

Il comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico – codice giallo in corso fino alle 18.00 di oggi, sabato 24

Rischio idrogeologico-idraulico - codice arancione - dalle 18.00 di oggi, sabato 24 alle 12.00  di domani, domenica 25

Rischio temporali - codice giallo - in corso fino alle 12.00 di domani domenica 25

Dal pomeriggio di oggi, sabato 24 è previsto un rapido peggioramento delle condizioni meteo, con temporali anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest della regione, in estensione alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale.

In serata e durante la notte le precipitazioni assumeranno carattere di temporale, con cumulati anche abbondanti, accompagnati da possibili colpi di vento e grandine. Nel pomeriggio di domani, domenica, saranno ancora possibili residue precipitazioni sulle zone interne e centro-meridionali.

Attenzione: gli eventi potrebbero dare origine a condizioni di pericolo per cui si invita alla massima prudenza.
In caso di temporali di forte intensità si ricorda di prestare particolare attenzione nel transitare in zone depresse della Città e in tratti di strada costeggiati da fossetti di scolo che potrebbero repentinamente esondare inondando la carreggiata.

Non utilizzare i sottopassi stradali in caso di attivazione del semaforo rosso che segnala la presenza di acqua nel sottopasso stesso; servirsi sempre in questi casi della soprastante rotatoria per proseguire la marcia. Non sostare nei piani interrati.
Maggiori indicazioni su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

L’intero Sistema di Protezione Civile pratese, considerato lo stato di allerta arancione dichiarato dalla Regione Toscana, assumerà già dal pomeriggio di oggi il proprio livello operativo di attenzione come previsto dal vigente Piano Comunale.

Tutti i Servizi del Comune di Prato sono già stati informati circa la situazione meteo prevista per le prossime ore così che ciascuno possa, in base alle rispettive attribuzioni, assumere provvedimenti preventivi se ritenuti necessari.
Si ricorda che in caso di emergenza i tecnici del Centro Situazioni sono reperibili 24 ore su 24 al numero verde 800.301530

Eventuali aggiornamenti circa l’evolversi della situazione meteo e le eventuali criticità che dovessero interessare aree del nostro Comune verranno immediatamente forniti in questa sezione del web.