Zone di allerta Regione ToscanaAggiornamento delle 14.15 del 14.09.2022

Il comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio temporali forti – codice arancione - dalla mezzanotte del 14.09.2022 alle 20.00 del 15.09.2022

Rischio idrogeologico-idraulico per il reticolo minore – codice arancione - dalla mezzanotte del 14.09.2022 alle 20.00 del 15.09.2022

In base a quanto specificato dal Centro Funzionale e allo stato di allerta meteo adottato dalla Regione Toscana, una intensa perturbazione transiterà sulla Toscana tra la serata di mercoledì 14 e la giornata di giovedì 15 settembre con fenomeni temporaleschi e rovesci sparsi di difficile localizzazione ma che, probabilmente, potrebbero interessare in particolare le zone interne della nostra Regione.

Nel dettaglio: nel corso della serata di oggi mercoledì sono previste precipitazioni sulle zone di Nord-Ovest (province di Massa-Carrara e alta lucchesia) le quali risulteranno in intensificazione durante le ore serali assumendo caratteristiche di rovescio o temporale.
Successivamente, nel corso della notte e durante le prime ore di domani, giovedì, i fenomeni sono previsti in estensione su gran parte delle zone di allerta interne centro-settentrionali.
Nel della tarda mattinata/pomeriggio del 15 settembre le precipitazioni tenderanno a spostarsi principalmente verso le zone centro-meridionali della Toscana mentre nel corso delle ore serali si dovrebbe assistere ad una attenuazione delle stesse.

I temporali più intensi saranno – in base alle attuali previsioni del CFR – più probabili nel corso delle prossime ore notturne e mattutine sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo.
Tali fenomeni temporaleschi potrebbero venir associati a repentini e violenti raffiche di vento con possibili grandinate.

Nel corso di validità della criticità arancione dichiarata, per quanto riguarda la nostra zona di allerta “B”, sono previsti cumulati medi variabili fra i 40 ed i 50 mm con massimi puntuali in occasione dei temporali più significativi ed insistenti, decisamente elevati (fino a 100-150 mm). Questi ultimi potrebbero venir raggiunti anche in brevi periodi di tempo (2-3 ore).

Il verificarsi delle condizioni meteo previste dal Centro Funzionale della Regione Toscana e sopra dettagliate potrebbero dare origine a condizioni di pericolo per cui si invita alla massima prudenza.
In caso di temporali di forte intensità si ricorda di prestare particolare attenzione nel transitare in zone depresse della Città e in tratti di strada costeggiati da fossetti di scolo che potrebbero repentinamente esondare inondando la carreggiata di marcia.

Non utilizzare i sottopassi stradali in caso di attivazione del semaforo rosso che segnala la presenza di acqua nel sottopasso stesso; servirsi sempre in questi casi della soprastante rotatoria per proseguire la marcia.
Maggiori indicazioni su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

L’intero Sistema di Protezione Civile pratese, considerato lo stato di allerta arancione dichiarato dalla Regione Toscana, assumerà già dal pomeriggio di oggi, mercoledì 14 settembre, il proprio livello operativo di attenzione come previsto dal vigente Piano Comunale.

Tutti i Servizi del Comune di Prato sono già stati informati circa la situazione meteo prevista per le prossime ore così che ciascuno possa, in base alle rispettive attribuzioni, assumere provvedimenti preventivi se ritenuti necessari.
Si ricorda che in caso di emergenza i tecnici del Centro Situazioni sono reperibili 24 ore su 24 al numero verde 800.301530

Eventuali aggiornamenti circa l’evolversi della situazione meteo e le eventuali criticità che dovessero interessare aree del nostro Comune verranno immediatamente forniti in questa sezione del web.