Zone di allerta della ToscanaAggiornamento delle 13.45 del 07.09.2022

Il comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio temporali forti - codice giallo - dalla mezzanotte del 7 settembre 2022 alle 18.00 dell'8 settembre 2022

Rischio idrogeologico-idraulico per il reticolo minore - codice giallo -  dalla mezzanotte del 7 settembre 2022 alle 18.00 dell'8 settembre 2022

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha da poco diramato il quotidiano bollettino delle possibili criticità meteo nel quale fa presente che, fin da questa sera, si registrerà una marcata instabilità associata a precipitazioni e locali temporali.
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 7 settembre, saranno possibili brevi rovesci o temporali sulle zone interne della regione.
Successivamente, nel corso della nottata e principalmente nelle prime ore di domani, giovedì 8 e nel corso della mattinata,  le precipitazioni risultano più probabili e di maggiore intensità.
I temporali potrebbero dar luogo a cumulati medi di pioggia intorno ai 10-20 mm con valori massimi generalmente variabili fra i 40 ed i 60 mm; in ogni caso i meteorologi del CFR non escludono la possibilità di valori decisamente più elevati (fino a 100mm) in occasione dei fenomeni di maggiore intensità.

In considerazione della tipologia di pioggia prevista non si esclude la possibilità di concentrazioni orarie fino a 40-60 mm/1ora.

Inoltre sarà possibile che nel corso dei rovesci più intensi le precipitazioni siano associate a colpi di vento e eventi di grandine.

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza.
Prestare la massima attenzione in caso di  vento particolarmente forte come già accaduto recentemente.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

In base all'avviso di criticità gialla dichiarato dal CFR l'intero Sistema di Protezione Civile cittadino assumerà già dalla serata di oggi il proprio livello operativo di vigilanza come previsto nel Piano di Emergenza vigente.
I tecnici del Centro Situazioni hanno già avvisato tutti i diversi Servizi dell'Amministrazione Comunale dello stato di criticità prevista nel corso della giornata di domani 8 settembre.

Si ricorda che in caso di emergenza è attivo 24 ore su 24 il numero verde della Protezione Civile 800.301530

Qualsiasi eventuale aggiornamento verrà segnalato in questa sezione del sito web.