Zone di allerta della ToscanaAggiornamento delle 12.15 del 19.08.2022

Il Comune di Prato è in zona di allerta B

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha appena confermato la validità dell'avviso di criticità a codice giallo già emesso ieri (vedi aggiornamento delle ore 13.45 del 18.08.2022) fino alle ore 20 di oggi, venerdì 19 agosto.
In base a ciò al momento la situazione è la seguente:

Rischio temporali forti - codice giallo - in corso di validità fino alle 20.00 del 19.08.2022

Rischio idrogeologico-idraulico per il reticolo minore - codice giallo - in corso di validità fino alle 20.00 del 19.08.2022

I tecnici del CFR sostanzialmente confermano le ultime previsioni diramate ieri sera.
Nella giornata di oggi, venerdì 19 agosto, proseguiranno condizioni di instabilità su gran parte della Regione con possibili ulteriori precipitazioni anche a carattere temporalesco.
I cumulati di pioggia medi sono classificati "non significativi" mentre, in occasione dei rovesci a maggiore intensità, potrebbero registrarsi massimi puntuali fino a 20-40 mm che potrebbero venir raggiunti anche in brevissimo tempo (1 ora).
Gli eventi temporaleschi più significativi potrebbero associarsi a nuovi fenomeni di forte vento.
Non è esclusa la possibilità di brevi grandinate.
Nel corso delle ore serali è prevista una generale diminuzione dei fenomeni fino ad esaurirsi del tutto nel corso della mattinata di domani, sabato 20 agosto.

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso. Prestare la massima attenzione in caso di  vento particolarmente forte come accaduto nella giornata di ieri.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Ormai da giorni l'intero Sistema di Protezione Civile cittadino è operativo al fine di verificare ed intervenire su tutte le criticità emerse nel nostro Comune.
In base alla conferma dello stato di criticità a codice "giallo" manterrà alto il proprio livello di vigilanza e tutte le squadre proseguiranno ininterrottamente sia sulle segnalazioni già pervenute che su eventuali nuove segnalazioni dovessero giungere.

Situazione attuale a Prato

A seguito dell'improvviso evento accaduto ieri mattina (indicativamente fra le ore 10.45 e le ore 11.15) sono state oltre 50 le segnalazioni e gli interventi assicurati dalle componenti del Volontariato e da Consiag Servizi Comuni sul nostro territorio.
Oltre 100 quelle ricevute dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato i quali sono operativi con tutte le loro squadre ininterrottamente da ieri mattina.

Di tutte le segnalazioni e gli interventi è stata data comunicazione in tempo reale mediante un continuo aggiornamento di questa sezione del web istituzionale.

Si fa presente che il Presidente della Regione Toscana ha firmato ieri sera lo "Stato di Emergenza Regionale" -Decreto n. 170 del 18.08.2022 (168.64 KB) File con estensione pdf -ai sensi dell'art. 24 della L.R. 45/2020. Si rimanda pertanto alla sezione Protezione Civile della Regione su cui verranno pubblicati tutti gli atti connessi all'emergenza dichiarata.

Eventuali ulteriori aggiornamenti in questa sezioen del web.