Aggiornamento delle 19.00 del 18.08.2022

Gli interventi del Sistema di Protezione Civile conseguenti a segnalazioni che si sono susseguite da questa mattina sono in via di definitiva conclusione.
Anche lungo la Via Ridolfi squadre di Consiag Servizi con la scala aerea e dei Vigili del Fuoco stanno rimuovendo gli ultimi rami pericolanti delle alberature. 

Previsioni meteo

Pochi minuti fa il Centro Funzionale ha diramato un nuovo monitoraggio circa l'evento in corso in cui si evidenzia la formazione di più concentrazioni nuvolose sulla nostra Regione.
E' assai probabile che la massa nuvolosa attualmente presente lungo tutta la costa centro settentrionale della Toscana tenda, nel corso delle prossime ore, a spostarsi verso Nord-Est interessando inizialmente la zona a ridosso della costa per poi protrarsi verso il centro e le aree settentrionali della Toscana. 
Qualora questa tendenza si dovesse verificare è assai probabile che nel corso delle prossime ore e durante la nottata, anche il Comune di Prato venga interessato da piogge e precipitazioni a carattere temporalesco.
Nel caso di rovesci particolarmente intensi non si esclude la possibilità di contemporanei nuovi colpi di vento.

Attenzione: si raccomanda in ogni caso la massima prudenza. Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso di questa mattina situazioni particolarmente gravi possono verificarsi senza alcun preavviso.

  • Evitare di percorrere zone alberate,
  • verificare la corretta tenuta di tutti gli aggetti della propria abitazione,
  • mantenere chiuse o ben ancorate le persiane esterne,
  • rimuovere dai terrazzi tutti gli oggetti che potrebbero venir spostati dal vento.
  • Attenersi alle indicazioni fornite dalla Regione Toscana per quanto riguarda i rischi ed i corretti comportamenti in caso di vento forte.

Nel caso se ne ravvisasse la necessità provvederemo a nuovi aggiornamenti nel corso delle prossime ore.

Aggiornamento delle 17.15 del 18.08.2022

Stanno proseguendo tutti gli interventi segnalati al Sistema di Protezione Civile da parte della cittadinanza a seguito dell'evento di questa mattina.

  • La Via Cava è stata liberata dai rami caduti e riaperta alla circolazione
  • In Via Argine del Fosso si stanno concludendo in questi minuti le operazioni con scala area di taglio e rimozione dei grossi rami pericolanti spezzati da una quercia. Fra breve la viabilità tornerà regolare.
  • In Via del Ferro sono intervenute squadre oltre che del Volontariato e dei Vigili del Fuoco per il taglio e la rimozione dei tronchi caduti anche tecnici sia di ENEL Distribuzione che di Telecom poichè i rami avevano interessato linee sia elettriche che telefoniche. Al momento non sussistono problemi di sicurezza ne' di viabilità; in ogni caso nel corso della serata una squadra di Telecom dovrà intervenire per il ripristino delle infrastrutture. E' possibile che la Polizia Municipale  sia costretta a chiudere momentaneamente la circolazione nella Via del Ferro durante l'intervento di ripristino. In questo caso daremo comunicazione direttamente in questa sezione del sito web.
  • In Via Ridolfi, come descritto nell'aggiornamento precedente, è necessario l'intervento di squadre con scala aerea per la rimozione dei rami ancora pericolanti, Non appena l'intervento in Via Argine del Fosso sarà concluso gli operatori si sposteranno per permettere l'intervento anche in questa strada. Non appena terminato la circolazione potrà riprendere.

Aggiornamento delle 14.55 del 18.08.2022

Come da aggiornamento precedente una pattuglia della PM ed una squadra del Volontariato di Protezione Civile sono intervenute in Via Ridolfi: hanno provveduto alla rimozione dei rami e dei tronchi che si erano abbattuti sulla sede stradale ma, purtroppo, altri tronchi di grandi dimensioni posti alla cima delle alberature si sono distaccati e rischiano di cadere. Al momento, non essendo possibile l'intervento di una scala aerea in quanto tutte impegnate in altre zone della città (sia quelle dei VV.F. che di Consiag Servizi) la Polizia Municipale sarà costretta per ragioni di sicurezza a chiudere detto tratto di strada.

Alberocaduto in ViaToscanaAggiornamento delle 14.30 del 18.08.2022

Al momento oltre agli interventi su cui stanno operando i Vigili del Fuoco, squadre del Sistema di Protezione Civile del Volontariato stanno intervenendo in:

  • Via Cava - rimozione di tronchi dalla sede stradale - risulta chiusa da Via Gagarin a Via del Purgatorio
  • Via Argine del Fosso - taglio di rami in atto al fine di evitare la chiusura della viabilità
  • Via del Ferro - si è provveduto al taglio delle piante cadute e di un cavo dell'illuminazione - attualmente è transitabile
  • Via Marco Roncioni (altezza civico 51) - effettuato transennamento a seguito di parziale crollo di gronda
  • Via del Pozzo - rimozione di rami dalla carreggiata - attualmente transitabile
  • Via di Baciacavallo - rimozione di rami dalla carreggiata - attualmente transitabile
  • Via Ridolfi - rimozione di tronchi dalla carreggiata - presente Polizia Municipale al fine di verificare la necessità della chiusura alla viabilità

Risultano interamente risolte le criticità in

  • Via dei Confini
  • Via Marchini (caduto un palo illuminazione su cabina elettrica)
  • Asse delle Industrie (rami sulla carreggiata)
  • Via del Ferro (rami sulla carreggiata e interessamento di palo pubblica illuminazione)
  • Via dei Gobbi (presenza di rami sulla carreggiata)
  • Via del Fiordaliso (presenza di rami sulla carreggiata)
  • Via del Pantano (presenza di rami sulla carreggiata)
  • Via Vella o Lungo la Bardena (segnalati new jersey sulla carreggiata)
  • Via di Castelnuovo (presenza di rami e tronchi sulla carreggiata)
  • Via dei Caselli (caduta di tegole su strada)
  • Via di Castelnuovo (pianta caduta fuori dalla carreggiata ma interessamento della banchina stradale da parte delle radici)

A breve daremo informazioni circa altri interventi segnalati  in questa sezione del web

Zone di allerta della ToscanaAggiornamento delle 13.45 del 18.08.2022

Il Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio temporali forti - codice giallo - in corso di validità fino alle 20.00 del 19.08.2022

Rischio idrogeologico-idraulico per il reticolo minore - codice giallo - in corso di validità fino alle 20.00 del 19.08.2022

Previsioni

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha appena pubblicato il nuovo bollettino di valutazione delle criticità meteo previste per il pomeriggio/sera di oggi, giovedì 18 e per l'intera giornata di domani, venerdì 19 agosto.

Nel corso delle prossime ore pomeridiane tutte le zone di allerta della nostra Regione saranno interessate dal perdurare della instabilità meteo. Saranno possibili ulteriori precipitazioni temporalesche  più probabili nelle ore serali e della prossima notte.
Nel corso della giornata di domani, venerdì, i rovesci dovrebbero risultare più isolati e localizzati più probabili nelle ore centrali e pomeridiane della giornata per poi tendere graduatamene ad attenuarsi .
I cumulati di pioggia, durante le prossime ore di oggi, potrebbero risultare mediamente fra i 20 ed i 30 mm con massimi puntuali (in occasione dei fenomeni temporaleschi più intensi) fino a 70-100 mm. Anche l'intensità oraria, in queste occasioni, potrebbe far registrare significativi cumulati di pioggia (indicativamente fino a 40 mm/1h).
Nella giornata di domani i cumulati dovrebbero risultare decisamente inferiori sia nei loro valori medi (intorno ai 10 mm) sia nei loro valori massimi puntuali (fra i 40 ed i 60 mm).
Saranno possibili, nel corso degli eventi maggiormente significativi, ulteriori fenomeni di forte vento associati alle precipitazioni nonché possibili grandinate.

Come comportarsi

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso. Prestare la massima attenzione in caso di  vento particolarmente forte come registrato questa mattina.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

A seguito del nuovo avviso di criticità appena emesso dal CFR l'intero Sistema cittadino manterrà attivo il proprio livello operativo di "vigilanza" e gli interventi attualmente in corso proseguiranno ininterrottamente fino alla completa risoluzione delle diverse segnalazioni pervenute.
Inoltre i tecnici del Centro Situazioni hanno già informato della situazione prevista tutti i diversi Servizi dell'Amministrazione Comunale.

A breve forniremo un dettagliato aggiornamento circa le situazioni tuttora attive sul territorio del Comune di Prato gestite dalle diverse Componenti del Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato

Aggiornamento delle 12.50 del 18.08.2022

A seguito dell'evento improvviso avvenuto questa mattina, sono svariati i sopralluoghi e gli interventi che le Componenti del Sistema di Protezione Civile stanno effettuando.
al momento segnaliamo la momentanea chiusura della Via Marchini (diramazione di Via Boni) a seguito della caduta di un palo elettrico provvisorio.
Sopralluoghi sono in atto in Via Marco Roncioni (all'altezza di Via del Purgatorio), in via del Fiordaliso (all'altezza di Via di Gello), in Via del Pantano ed in altre località cittadine dove sono stati segnalati alberi o rami caduti sulla carreggiata.
Squadre del volontariato stanno operando per segare e rimuovere i rami caduti e liberare così la circolazione.

Aggiornamento delle 12.00 del 18.08.2022

A causa di un albero caduto sulla carreggiata, al momento la Via Cava (tratto Via Gagarin / Via del Purgatorio) risulta chiusa al transito. Sul posto stanno intervenendo squadre di Protezione Civile per l'eliminazione del problema. Forniremo indicazioni non appena nuovamente transitabile

Diversi sono gli interventi attualmente in corso a seguito di segnalazioni di alberi e rami caduti principalmente concentrati nella zona Sud-Est della Città (Castelnuovo, San Giorgio a Colonica, Paperino) e nell'area del Macrolotto 1 (Via Toscana, Via Traversa del Crocifisso).

Aggiornamento delle 11.15 del 18.08.2022

Fra le ore 10.45 e le 11.00 di questa mattina il nostro Comune è stato interessato da un rapidissimo peggioramento delle condizioni meteo.
Anche se, fino a questo momento, le precipitazioni hanno condotto a cumulati di pioggia non rilevanti (la stazione pluviometrica di Prato indica una pluviometria di 9.2 mm concentrata fra le 10.30 e le 11.15) si è registrato un forte vento da Sud - Sud/Est con velocità più o meno costante intorno ai 25-30 Km/h con la raffica più significativa registrata alle ore 11.00 con velocità di 47.2 Km/h.
Il Centro Funzionale della Regione ha emesso pochi minuti fa un nuovo monitoraggio meteo nel quale si fa presente che, nelle prossime ore, è attesa una momentanea diminuzione dei fenomeni nelle nostre aree mentre l'intera perturbazione tenderà a spostarsi verso Est andando a colpire prevalentemente le zone di allerta delle province di Siena e Arezzo. 
Non si esclude la possibilità di ulteriori temporali (anche se a minore intensità) sia sulla costa che nelle zone interne.

Successivamente nel corso del primo pomeriggio, è probabile un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo su tutta la parte settentrionale della Toscana con ulteriori precipitazioni e forti venti.

Non appena il Centro Funzionale emetterà il nuovo bollettino di valutazione delle criticità meteo ne daremo notizia mediante un aggiornamento di questa sezione del web.

Aggiornamento delle 10.45 del 18.08.2022

Una violenta perturbazione ha iniziato ad interessare la Toscana da circa un'ora con direzione Ovest - Nord/Est. Le precipitazioni in corso in questo momento stanno interessando le aree delle province di Pistoia, Firenze e Prato. Alle stesse sono associate violente raffiche di vento da Sud. 
Il CFR ha appena emesso un monitoraggio circa la situazione in atto specificando che la situazione attuale potrebbe persistere anche nel corso delle prossime ore nell'intera fascia attualmente interessata.

Si raccomanda l'assoluta prudenza

Seguiranno a breve nuovi aggiornamenti

Zone di allerta della ToscanaAggiornamento delle ore 13.30 del 17.08.2022

Il Comune di Prato è il zona di allerta B

Rischio temporali forti - codice giallo - dalla mezzanotte del 17 alla mezzanotte del 18.08.2022

Rischio idrogeologico-idraulico per il reticolo minore - codice giallo - dalla mezzanotte del 17 alla mezzanotte del 18.08.2022

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale fanno presente che, nel corso della giornata di domani, giovedì 18 agosto, una perturbazione transiterà sulla Toscana provocando situazioni di instabilità.
Fin dalle prime ore di giovedì potranno verificarsi fenomeni temporaleschi più probabili sulle zone di Nord-Ovest durante le prime ore della giornata. Nel corso della mattinata e del pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi andando ad interessare anche aree della Toscana centrale.
Sono previsti cumulati medi intorno ai 20 mm e massimi puntuali fino a 50-100 mm (occasionalmente anche superiori) in concomitanza con i rovesci di maggiore intensità.
Durante le precipitazioni temporalesche più consistenti si potranno raggiungere cumulati anche superiori ai 40 mm/1ora su porzioni territoriali estremamente limitate.

Nel corso dei fenomeni di maggior consistenza le precipitazioni potrebbero associarsi a violenti colpi di vento e grandinate.

Chiaramente, in considerazione della tipologia delle precipitazioni previste, risulta estremamente complesso anche da parte dei meteorologi l'esatta individuazioni delle zone a maggior probabilità di precipitazioni temporalesche.

L'eventuale verificarsi dei cumulati di pioggia sopra previsti dal CFR avrebbe quale conseguenza l'aumento dei livelli idrici dei nostri corsi d'acqua i quali potrebbero crescere anche repentinamente qualora gli effetti temporaleschi si concentrassero nelle aree a monte del nostro Comune (pistoiese e alta vallata del Bisenzio).

Come comportarsi

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In considerazione dello stato di criticità a codice "giallo" dichiarato dal Centro Funzionale della Regione Toscana l'intero Sistema di Protezione Civile cittadino assumerà già dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 17 il proprio livello operativo di "vigilanza" e si manterrà a tale livello per l'intera giornata di domani, giovedì 18 agosto.
I tecnici reperibili del Centro Situazioni hanno provveduto ad informare tutti i Servizi comunali delle previsioni emesse dal CFR così che ciascuno possa adottare i provvedimenti preventivi che riterrà necessari.

Si ricorda che, in caso di emergenza, è attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Prato 800.301530

Eventuali aggiornamenti in caso di criticità riscontrate sul nostro territorio comunale verranno pubblicati in tempo reale in questa sezione del web istituzionale.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina