Aggiornamento delle 23.30 del 15 agosto

Tutte le criticità importanti  presentatesi sul territorio comunale pratese sono risolte o in via di risoluzione.

Si raccomanda la massima attenzione anche nelle prossime 2 ore.

Aggiornamento delle 22 del 15 agosto

Sottopasso Nenni sulla declassata in direzione Pistoia: per ora pochi cm di acqua, in corso interventi di pulizia

Sottopasso ospedale nuovo: verso sud minimo di acqua. I semafori  di divieto sono accesi. Utilizzare la rotonda.

Sottopasso ferroviario di via erbosa: massima attenzione per percorrerlo, acqua sulla strada

La grande rotatoria agli abatoni, inizio viale Galilei. Massima attenzione per acqua sulla strada.

Tutte le squadre di volontari sono attivate ed eseguono continui interventi insieme a consiag servizi sul territorio.

Le previsioni del CFR confermano ulteriore  pioggia per le prossime tre ore. Possibili colpi di vento e grandinate.

Zone di allerta della ToscanaAggiornamento delle 13.45 del 14.08.2022

Il Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio temporali forti - codice giallo - dalle ore 12 alla mezzanotte di lunedì 15.08.2022

Rischio idrogeologico-idraulico per il reticolo minore - codice giallo - dalle ore 12 alla mezzanotte di lunedì 15.08.2022

Già nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 è previsto il transito di una perturbazione sulla Toscana che, inizialmente, dovrebbe interessare le province di Massa-Carrara e Lucca con piogge e temporali.
Dopo una breve pausa nel corso delle ore centrali e pomeridiane della giornata di domani, lunedì 15 agosto, i tecnici del CFR prevedono che la perturbazione possa interessare maggiormente le province di Pistoia, Prato e Firenze.

In questo periodo sono previsti fenomeni temporaleschi con piogge concentrate le quali, in alcuni casi potrebbero assumere caratteristiche di particolare intensità con consistenti accumuli al suolo in brevi periodi di tempo.
Sono infatti previsti temporali con cumulati massimi fino a 30-50 mm anche in una sola ora.

Non si esclude la possibilità che gli eventi temporaleschi siano associati a condizioni di forte vento e conseguenti grandinate.

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di temporali forti sul sito della Regione Toscana.

L'intero Sistema di Protezione Civile di Prato, considerata la criticità Gialla dichiarata dal Centro Funzionale, già nel corso della mattinata di domani, 15 agosto, attiverà il proprio livello operativo di "vigilanza" pronto ad intervenire con tutte le sue Componenti qualora si verificassero situazioni particolari sul nostro territorio.
I tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto a avvisare della situazione prevista tutti i diversi Servizi del Comune di Prato così che ciascuno possa eventualmente adottare le azioni preventive ritenute opportune.
Ricordiamo che ognoi segnalazione di emergenza potrà venir segnalata al numero verde 800.301530