Aggiornamento delle 14.45 del 30.07.2022

Poco fa il Centro Funzionale della Regione Toscana ha annullato lo stato di criticità meteo a codice Giallo previsto per la giornata di oggi, sabato 30 luglio.
In ogni caso non si esclude la possibilità di eventi temporaleschi e di rovescio durante il pomeriggio/sera di oggi anche se i cumulati massimi possibili vengono adesso indicati fra i 20 ed i 30 mm.

In ogni caso il Centro Situazioni della Protezione Civile del Comune di Prato manterrà attivo il proprio livello operativo di monitoraggio e qualsiasi eventuali situazioni critiche verranno segnalati in questa sezione del web.

Aggiornamento delle 14.45 del 29.07.2022

Zone di allerta Regione ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico per il reticolo minore - codice giallo dalle ore 11.00 alle ore 20.00 del 30.07.2022
Rischio temporali forti - codice giallo - dalle ore 11.00 alle ore 20.00 del 30.07.2022

I tecnici del Centro Funzionale fanno presente che, dalla serata di oggi, venerdì 29 e la giornata di domani, sabato 30 luglio, è atteso il transito di aria più fredda in quota con probabile aumento della instabilità.
Tale situazione potrebbe condurre a fenomeni temporaleschi i quali saranno più probabili, durante la giornata odierna, fra le province di Arezzo e Siena mentre, nel corso delle ore pomeridiane/serali di domani, sabato, sulle zone interne settentrionali della Toscana (compreso quindi anche la zona B).
Le possibili precipitazioni potrebbero comportare cumulati di pioggia massimi fino a 50-60 mm possibili anche in brevissimo tempo (1 ora).
Durante le precipitazioni temporalesche di maggiore intensità saranno possibili anche fenomeni di forte vento e locali grandinate.

E' opportuno far presente che a causa del lungo periodo di siccità e delle elevate temperature registrate anche sul nostro comune, i terreni al momento sono praticamente impermeabili e, quindi, eventuali piogge con caratteristiche temporalesche o di rovescio potrebbero comportare l'allagamento di modeste aree.

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di temporali forti sul sito della Regione Toscana.

Il Sistema di Protezione Civile, visto il codice "giallo" dichiarato dal Centro Funzionale, adotterà già durante la mattina di domani, sabato 30, il proprio livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530