Aggiornamento delle ore 13.30 del 05.07.2022

Zone di allerta della ToscanaIl comune di Prato è in zona di allerta “B”.

Rischio temporali forti – codice giallo dalle 12.00 alle 20.00 del 06.07.2022

I tecnici del CFR fanno presente che, già nel corso delle prossime ore, si assisterà ad un aumento della instabilità meteorologica sull’intera nostra Regione con possibili temporali durante le ore pomeridiane.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 5, i possibili temporali non dovrebbero risultare particolarmente significativi ma in ogni caso saranno possibili cumulati fino a 30mm in periodi assai ridotti (1 ora).
Domani, mercoledì 6, sempre nel corso delle ore pomeridiane, i fenomeni temporaleschi potrebbero risultare più intensi, più probabili sulle aree appenniniche Tosco-Emiliane e nelle zone interne con cumulati massimi puntuali fino a 50-60 mm ed intensità oraria fino a 40-50 mm in occasione dei fenomeni a maggior consistenza.

In occasione dei fenomeni più significativi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare zone soggette ad allagamento quali, ad esempio, tutta la viabilità costeggiata da fossetti di scolo.
Si raccomanda inoltre di non utilizzare i sottopassi stradali in caso di semaforo rosso acceso: utilizzare sempre le rotatorie soprastanti.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e comportamenti in caso di temporali forti sul sito della Regione Toscana.

Nel corso della mattinata di domani, mercoledì 6, tutte le Componenti del Sistema di Protezione Civile cittadino assumeranno il proprio livello operativo di “vigilanza” come prescritto nella pianificazione comunale vigente. I tecnici del Centro Situazioni hanno provveduto ad avvisare i diversi Servizi Comunali per le azioni preventive che ciascuno riterrà di adottare.
In caso di emergenza è attivo il numero verde 800.301530
Eventuali aggiornamenti in questa sezione del web.