Zone di allerta della ToscanaAggiornamento delle 13.00

Il Comune di Prato è in zona di allerta B

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il bollettino delle criticità meteo valido per le prossime ore di oggi e per la giornata di domani, giovedì 9 giugno.

La zona di allerta B di riferimento per il nostro Comune è classificata a codice colore “Giallo” per rischio temporali forti dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 8  fino alle 13.00 di domani giovedì 9 giugno.

Previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla serata di oggi, mercoledì 8 giugno, a causa dell’abbassamento della pressione conseguente all’ingresso di aria fredda in quota che interesserà gran parte della nostra regione.

Sono attesi rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità e associati a colpi di vento e grandinate, dapprima sulle zone appenniniche, in estensione nella notte al resto della regione.

Breve miglioramento nella mattinata di domani, giovedì 9, ma nuovi temporali potranno verificarsi nel pomeriggio soprattutto sulle zone occidentali (Apuane, Colline Metallifere, Colline Pisane, Amiata)

In occasione dei fenomeni più intensi si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.

Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di temporali forti sul sito della Regione Toscana

A partire dalla serata di oggi tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile assumeranno il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.

Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530