Zone di allerta della ToscanaAggiornamento del 28 maggio ore 12.45

Il Comune di Prato ricade interamente nella zona di allerta “B”

Da pochi minuti il Centro Funzionale ha emesso il bollettino di valutazione delle criticità meteo con validità per le prossime ore di oggi e per l’intera giornata di domani, domenica 29 maggio.

La zona di riferimento del Comune di Prato è stata classificata a codice colore “Giallo” per la possibilità di “forti temporali” rischio probabile già dalle ore 13 di oggi, sabato 28 e fino alla stessa ora di domani, domenica 29 maggio 2022

Dal primo pomeriggio di oggi, sabato, sarà probabile un deciso peggioramento delle condizioni meteo principalmente sulle zone appenniniche e sulle province di Siena e Arezzo. Nel corso della tarda serata di oggi sarà possibile una intensificazione dei fenomeni temporaleschi soprattutto nelle zone dell’Appennino settentrionale (quindi anche sulla parte più settentrionale delle province di Pistoia e Prato) con successiva estensione (durante la notte) a tutte le aree settentrionali della Toscana.

I temporali potrebbero risultare anche di forte intensità e proseguiranno nel corso della mattinata di domenica 29 con successiva tendenza a una loro attenuazione.

Nel corso dei rovesci più consistenti i previsori del Centro Funzionale non escludono la possibilità di cumulati di pioggia fino a 40-60 mm in tempi estremamente ridotti (1 ora).

Si raccomanda la massima attenzione in caso di fenomeni temporaleschi particolarmente significativi. Indispensabile prestare estrema prudenza nell’avvicinarsi e nel percorrere aree che, in tali occasioni, potrebbero repentinamente allagarsi e presentare situazioni di criticità quali, ad esempio, i sottopassi stradali e tutta la viabilità periferica delimitata da fossetti di scolo e zanelle.

Ricordiamo che tutti i sottopassi stradali lungo le principali vie di comunicazione cittadine sono dotati di sistemi elettronici di allarme nel caso di presenza di acqua sulla sede stradale; rispettare scrupolosamente eventuali segnalazioni di semaforo rosso e utilizzare la soprastante rotatoria.

Ulteriori indicazioni utili su rischi e comportamenti sul sito della Regione Toscana.

In base alla criticità “Gialla” dichiarata dal Centro Funzionale immediatamente l’intero Sistema di Protezione Civile assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” e le diverse Componenti resteranno pronte ad intervenire per l’intero periodo di validità dell’Avviso meteo.

I tecnici del Centro situazioni (numero verde di emergenza 800.301530) hanno già segnalato a tutti i Servizi del Comune di prato le previsioni meteo emesse dal Centro Funzionale per eventuali azioni preventive che si rendessero opportune.

Qualora se ne riscontrasse la necessità provvederemo a fornire aggiornamenti direttamente in questa sezione del web.