zona dell'epicentroEvento sismico

Una scossa di terremoto è stata registrata alle 23.12 di giovedì 12 maggio.

I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV - hanno misurato una intensità pari a 3.7 gradi Richter a soli 8 Km (*) di profondità con epicentro nella zona del Ferrone poco a Sud di Impruneta.

Poco dopo, alle 23.15, un’altra scossa è stata rilevata nella stessa zona epicentrale di intensità decisamente inferiore (2.3 gradi Richter ad un profondità di 9 Km *).

Già da martedì scorso si stanno registrando numerosi eventi sismici con questa zona epicentrale (ad oggi sono state più di un centinaio le scosse rilevate anche se la quasi totalità a carattere strumentale e non percepita dalla popolazione).

Anche nella nostra Città la scossa è stata percepita principalmente nelle frazioni a Sud in modo più consistente (Castelnuovo, Paperino, Vergaio, Iolo).

Diverse persone sono scese per strada ma, al momento, non si registra nessun danno conseguente all’evento sismico.

Il Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato è operativo fin dai minuti successivi all’evento e in continuo contatto sia con le strutture dell’ INGV – mediante il Sistema Regionale – che direttamente con i geologi del PARSEC di Prato (Istituto Geofisico Toscano).

Qualora si riscontrasse la necessità provvederemo ad aggiornare la presente sezione del web.

===========
(*) fonte: INGV