Zone di allerta della ToscanaAggiornamento del 23.04.2022 ore 13.15

Il Centro Funzionale della regione Toscana ha da poco emesso il quotidiano bollettino delle criticità meteo valido per la serata di oggi, sabato e per la giornata di domani, domenica 24 aprile 2022.

Come è possibile vedere dalla pianta che pubblichiamo tutte le 26 zone di allerta in cui è suddivisa la nostra Regione (e quindi anche la zona “B” di riferimento del Comune di Prato) sono state classificate a codice colore “Giallo” sia per rischio “idrogeologico-idraulico” riferito al reticolo minore sia per possibili “forti temporalidalle ore 20.00 di questa sera fino alla stessa ora di domani, domenica 24 aprile.

Dal primo pomeriggio di oggi la pressione atmosferica tenderà a una progressiva diminuzione su tutta la nostra regione lasciando posto ad una nuova perturbazione che insisterà per l’intera giornata di domenica.

Fin dal tardo pomeriggio di oggi le aree di Nord-Ovest saranno interessate dalle prime precipitazioni le quali, fin dalla serata odierna, si presenteranno in estensione su tutto il resto della Toscana.

I fenomeni di rovescio e temporale perdureranno per tutta la prossima notte e per gran parte della mattinata di domani, domenica 24 per poi, nel corso del pomeriggio di domani, risultare più sparsi e in fase di attenuazione.

Per quanto riguarda i cumulati di pioggia nelle 24 ore (dalle ore 20 di questa sera fino alla stessa ora di domani) dovrebbero risultare significativi sia nei loro valori medi (dai 20 ai 30 mm sulla zona “B”) sia nei valori massimi puntuali (fra i 50 ed i 60 mm sulla zona “B”) più probabili a ridosso delle zone appenniniche.

Secondo i meteorologi del CFR saranno possibili temporali forti su aree ristrette della nostra Regione anche se, proprio per le caratteristiche di tali precipitazioni, di difficile previsione.

Pur non rivestendo particolare grado di criticità è comunque possibile che, in occasione delle precipitazioni a maggior consistenza, si riscontri un considerevole rinforzo dei venti i quali, inizialmente di Scirocco (da Sud-Est) tenderanno, nel corso della serata e della notte, a ruotare verso Libeccio (da Sud-Ovest) con possibili raffiche fino a 40-60 Km/h in alcune zone della Toscana settentrionale.

Come sempre segnaliamo in occasione di stati di criticità del genere, si raccomanda la massima attenzione in caso di fenomeni temporaleschi particolarmente significativi. È opportuno soprattutto prestare estrema prudenza nell’avvicinarsi e nel percorrere aree che, in tali occasioni, potrebbero repentinamente allagarsi e presentare situazioni di criticità quali, ad esempio, i sottopassi stradali e tutta la viabilità periferica delimitata da fossetti di scolo e zanelle.

Ricordiamo che tutti i sottopassi stradali lungo le principali vie di comunicazione cittadine sono dotati di sistemi elettronici di allarme nel caso di presenza di acqua sulla sede stradale; rispettare scrupolosamente eventuali segnalazioni di semaforo rosso e utilizzare la soprastante rotatoria.

Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di protezione Civile

In base alla criticità “Gialla” dichiarata dal Centro Funzionale già dal primo pomeriggio di oggi, sabato 23 aprile, l’intero Sistema di Protezione Civile assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” e le diverse Componenti resteranno pronte ad intervenire per l’intero periodo di validità dell’Avviso meteo.

I tecnici del Centro situazioni (numero verde di emergenze 800.301530) hanno già segnalato a tutti i Servizi del Comune di prato le previsioni meteo emesse dal Centro Funzionale per eventuali azioni preventive che si rendessero opportune.

Qualora se ne riscontrasse la necessità provvederemo a fornire aggiornamenti direttamente in questa sezione del web.