Zone di allerta della ToscanaAggiornamento del 20.04.2022 ore 13.15

Appena emesso dal Centro Funzionale il giornaliero bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore e per la giornata di domani, giovedì 21 aprile 2022.

La zona di allerta a cui fa riferimento il Comune di Prato (zona “B”) è stata individuata a codice colore “Giallo” per rischio di “forte vento”.

La criticità “Gialla” sarà attiva dalle ore 12.00 fino alla mezzanotte di domani, giovedì 21 aprile.

Una nuova perturbazione si sta avvicinando alle coste della nostra Regione e interesserà la Toscana a partire dalle prime ore di domani, giovedì.

Secondo i tecnici del CFR, dalle prime ore della mattinata, potranno verificarsi piogge sparse e di moderata intensità che interesseranno inizialmente le aree settentrionali della nostra Regione per poi spostarsi, nel corso della giornata, sulle zone centro-meridionali incrementandosi fino a raggiungere caratteristiche di rovescio o temporale.

I cumulati di pioggia, per quanto concerne la nostra zona di allerta, non dovrebbero risultare particolarmente significativi  ed in ogni caso, i valori massimi, saranno possibili nelle zone collinari ed a quote appenniniche.

I meteorologi del CFR prevedono inoltre la possibilità che le precipitazioni sopra descritte possano associarsi a fenomeni di forte vento di Grecale (da Nord-Est) i quali potrebbero far registrare velocità di raffica fino a 50- 60 Km/h nelle zone di pianura e fino a 60-70 Km/h nelle aree di montane e collinari.

Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di “vento” sul sito della Regione Toscana.

In base alla criticità dichiarata dal Centro Funzionale della Regione, tutte le diverse Componenti del Sistema cittadino di Protezione Civile fin dalle prime ore di domani e per l’intera giornata di giovedì 21, manterranno il proprio livello operativo di “vigilanza” come previsto dalla pianificazione del nostro Comune.

I tecnici del Ce.Si. (Centro Situazioni – numero di emergenza 800.301530) provvederanno ad informare nelle prossime ore i diversi Servizi dell’Amministrazione circa le previsioni meteo pervenute dal Centro Funzionale Regionale così che ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente adottare le procedure preventive che riterrà opportune.

Qualora si ritenga necessario provvederemo ad aggiornare la presente sezione del sito web.