Zone di allerta della ToscanaAggiornamento del 16 aprile ore 14.00

Pochi minuti fa il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso l’aggiornamento delle previsioni meteo valide per le prossime ore di oggi, sabato 16 e per la giornata di domani, domenica 17 aprile 2022 (Pasqua).

La zona di allerta di riferimento del Comune di Prato – zona “B” -, così come tutte le 26 zone in cui è suddivisa la nostra Regione ad eccezione della Versilia, sono state individuate a codice colore “Giallo” per rischio “forte vento”.

La criticità già in atto in questo momento è prorogata per l’intera giornata di domenica 17

I tecnici del Centro Funzionale, come già previsto nel bollettino emesso ieri, confermano la tendenza ad un costante rinforzo dei venti di Grecale (da Nord-Est) nel corso della giornata di oggi, sabato 16 e, soprattutto, di domani, domenica 17 aprile.
E' confermata la possibilità, per la serata di oggi, di raffiche fino alla velocità di 50-60 Km/h nelle aree di pianura mentre durante la giornata di domani, domenica, potrebbero risultare di poco superiori. Nelle zone di montagna e sui crinali appenninici non sono escluse punte massime di 60-80 Km/h.

Gia da ieri sera l'intero sistema di Protezione Civile di Prato si trova al proprio livello operativo di "vigilanza" e manterrà tale livello per l'intera giornata di oggi e fino alla mezzanotte di domani, giorno di Pasqua.
I tecnici reperibili del Centro situazioni hanno già provveduto a informare della proroga del codice "giallo" tutti i diversi Settori dell'Amministrazione come previsto dalla vigente normativa.
Qualora nel corso del prossimo periodo si riscontrassero delle criticità particolari nel nostro Comune provvederemo ad aggiornare la presente sezione del web.

Zone di allerta della ToscanaAggiornamento del 15 aprile ore 14.00

In base al bollettino emesso poco fa dal Centro Funzionale della Regione Toscana, la zona di allerta a cui fa riferimento il Comune di Prato (zona “B”) è stata classificata a codice colore “Giallo” per rischio di possibile “forte ventodalle ore 08.00 di domani, sabato 16 aprile fino alla mezzanotte.

Già dalle prime ore di domani, sabato, sarà possibile un rapido rinforzo dei venti di Grecale (da Nord-Est) con raffiche ce, nelle aree di pianura, potrebbero raggiungere velocità fra i 50 ed i 60 Km/h.

I tecnici del CFR fanno presente che, sui rilievi, la velocità di raffica potrebbe risultare superiore a 70 Km7h.

È inoltre previsto un ulteriore rinforzo dei venti nella giornata di Pasqua (domenica 17 aprile).

Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di vento sul sito della Regione Toscana

In base alla criticità dichiarata dal Centro Funzionale della Regione, tutte le diverse Componenti del Sistema cittadino di Protezione Civile fin dalle prime ore di domani e per l’intera giornata di sabato 16, manterranno il proprio livello operativo di “vigilanza” come previsto dalla pianificazione del nostro Comune.

I tecnici del Ce.Si. (Centro Situazioni – numero di emergenza 800.301530) hanno già informato i diversi Servizi dell’Amministrazione delle previsioni meteo così che ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente adottare le procedure preventive che riterrà opportune.

Qualora nel corso della giornata di domani si dovessero verificare particolari criticità o disponessimo di ulteriori previsioni, provvederemo all’aggiornamento della presente sezione del web.