Zone di allerta della ToscanaAvviso meteo del 26 febbraio

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha prorogato la validità dello stato di criticità meteo a codice "Giallo" anche per quanto riguarda la zona di allerta del nostro Comune (zona "B").
Il rischio a cui fa riferimento la criticità nuovamente dichiarata dal CFR è, ancora, quello relativo al possibile verificarsi di situazioni di "forte vento".
La nuova scadenza del codice Giallo è stata prolungata fino alla mezzanotte di domani, domenica 27 febbraio 2022.

Previsioni

Le nuove previsioni emesse dai tecnici del Centro Funzionale specificano che le masse di aria fredda balcanica continueranno ad interessare anche la nostra Regione nel corso dell'intera giornata di oggi, sabato e di domani, domenica 27 con vento di Grecale (da Nord-Est) e di Tramontana (da Nord) e condurranno a fenomeni di precipitazioni nevose fino a bassa quota sui settori orientali della Toscana.
Per quanto riguarda specificatamente la nostra zona di allerta e, più precisamente, il territorio del Comune di Prato sono previste possibili raffiche fino a 50-60 Km/h mentre i crinali appenninici saranno interessati con fenomeni ben più consistenti (previste raffiche fino a 80-100 Km/h).
Le aree che potrebbero essere interessate da deboli nevicate nel corso della prossima notte e della giornata di domani, domenica 27 febbraio - secondo quanto esposto dai meteorologi del Centro Funzionale - sono quelle dell'Alto Mugello, del Casentino e della Val Tiberina.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L'intero Sistema di Protezione Civile cittadino si trova già al proprio livello operativo di "vigilanza" a seguito dell'Avviso di ieri e permarrà a tale stadio fino alla mezzanotte di domani, pronto ad intervenire qualora l'evoluzione meteo sulla nostra Città lo richiedesse.
I tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) hanno già provveduto ad informare tutti i diversi Servizi comunali della proroga dichiarata dal Centro Funzionale e eventuali procedure preventive verranno assunte nelle prossime ore. Qualora se ne ravvisi la necessità provvederemo a fornire aggiornamenti direttamente su questa sezione del web istituzionale.
Si raccomanda la massima attenzione.

Come comportarsi

Per tutte le opportune procedure e le conseguenze che potrebbero verificarsi a seguito di particolari condizioni meteo, si rimanda alla specifica sezione del sito internet della Regione Toscana.

Avviso meteo del 25 febbraio

zone di allerta della ToscanaIl Centro Funzionale della nostra Regione ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo relative alle 26 zone di allerta in cui è suddiviso il territorio della Toscana.

Come è possibile vedere nella pianta allegata al bollettino stesso e che qui pubblichiamo, la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato (zona “B”) è stata identificata a codice colore “Giallo” relativamente ala rischio di possibile "forte vento".

Il codice colore sopra indicato sarà attivo dalle ore 21 di stasera, venerdì 25 fino alla mezzanotte di domani, sabato 26 febbraio 2022.

Previsioni

In base alla nota trasmessa dai meteorologi del Centro Funzionale, nelle ore pomeridiane di oggi, lunedì 21 febbraio, sarà probabile un rinforzo dei venti di Grecale (da Nord-Est) con raffiche che potrebbero raggiungere gli 80-100 Km/h sui crinali appenninici e fino a 40-60 Km/h su gran parte delle zone pianeggianti della Toscana.

Il periodo a maggior intensificazione delle raffiche di vento dovrebbe coincidere con le ore pomeridiane.

Successivamente è attesa una diminuzione dei fenomeni fino al loro esaurimento.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Sulla base del codice colore “Giallo” dichiarato dal Centro Funzionale della Regione Toscana, l’intero Sistema di Protezione Civile cittadino mantiene il proprio livello operativo di “vigilanza” così come stabilito dalle procedure operative allegate alla Pianificazione Comunale attualmente vigente. I tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare delle previsioni tutti i Servizi Comune di Prato in modo che ciascuno, in base alle proprie competenze, possa eventualmente attivare tutte le procedure preventive che ritenga opportune.

Lo stato operativo sopra indicato resterà attivo fino al termine dello stato di criticità appena dichiarato dal Centro Funzionale della Regione Toscana così come previsto dalle vigenti normative.

Qualora se ne ravvisasse la necessità provvederemo ad aggiornare la presente sezione del web.

Come comportarsi

Per indicazioni utili sul comportamento da tenere in caso di evento consultare il sito della Regione Toscana nell’apposita sezione.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina