Zone di allerta Regione Toscana Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha aggiornato il bollettino di valutazione delle criticità meteo.

Come è possibile vedere dalla pianta che qui pubblichiamo la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato (zona “B”) è stata individuata a codice colore “Giallo”.

Il rischio possibile è quello di “forte vento” e la criticità sarà attiva dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di domani, lunedì 10 gennaio 2022.

Nella giornata di oggi, domenica 10, a quote di pianura come la quasi totalità del nostro territorio comunale, saranno possibili precipitazioni di pioggia le quali, in ogni caso, dovrebbero condurre a cumulati sia medi che massimi, poco significativi. A quote collinari (fra i 300 ed i 500 metri slm) le precipitazioni potrebbero assumere caratteristiche di deboli nevicate (come in mattinata è accaduto nella frazione di Schignano – comune di Vaiano – e di Migliana – comune di Cantagallo).

Il debole vento che nella mattinata ha interessato il nostro Comune (vento di Maestrale da Nord-Ovest), dovrebbe tendere a una rotazione durante le prossime ore e nelle prime di domani, lunedì 10, fino a presentarsi di Grecale (da Nord-Est) con velocità di raffica fino a 80-100 Km/h sui crinali appenninici. Nelle zone pianeggianti la velocità di raffica prevista dai metereologi del Centro Funzionale sarà decisamente inferiore (fra i 40 ed i 60 Km/h).

In ogni caso si raccomanda la massima prudenza: saranno infatti possibili fenomeni di una certa pericolosità connessi a isolate rotture e cadute di rami, distaccamenti di cornicioni con trasporto di materiale vario dovuto, appunto, all’intensificazione di fenomeni ventosi.

Tutte le componenti del Sistema di protezione Civile cittadino hanno assicurato il proprio livello operativo di “vigilanza” fino alle ore 13 di oggi, domenica 9 gennaio in conseguenza allo stato di criticità “giallo” dichiarato ieri dal Centro funzionale.

Già dalle prime ore di domani, lunedì 10, assumeranno nuovamente tale grado di operatività come previsto dalla normativa e dalla Pianificazione comunale vigente.

I tecnici reperibili del Centro Situazioni assicureranno un costante monitoraggio circa l’evoluzione della situazione meteo prevista e nel corso delle prossime ore provvederanno ad avvisare tutti i Servizi dell’Amministrazione Comunale.

Qualora nel corso delle prossime ore si presentassero particolari stati di criticità provvederemo ad aggiornare la presente sezione del web.