Zone di allerta Regione ToscanaIl Centro Funzionale Regionale ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore di oggi, sabato e per la giornata di domani, domenica 9 gennaio 2022.

Come è possibile vedere dalla pianta allegata al bollettino e che qui pubblichiamo le zone centro-orientali della nostra Regione (compreso la zona “B” di riferimento del nostro Comune) sono state individuate a codice colore “Giallo”.

Il rischio considerato è per la possibilità di deboli “nevicate” e la criticità sarà valida dalle ore 06.00 alle ore 18.00 di domani, domenica 9 gennaio.

Domenica 9 gennaio è probabile un netto e veloce peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Regione dovuto al rapido ingresso di aria fredda e perturbata la quale condurrà a rovesci di pioggia e deboli precipitazioni nevose fino a quote collinari sulle zone interne.

Per quanto riguarda il territorio comunale di Prato: fin dalle primissime ore di domani saranno probabili precipitazioni di pioggia con cumulati medi non significativi ed intensità oraria- in occasione di possibili rovesci e temporali – fino a 20 mm/1h.

Nel corso della mattinata di domenica saranno possibili nevicata di modesta intensità fino a quote collinari (indicativamente sopra i 400 metri di quota). I tecnici del CFR fanno presente che, nelle aree dell’Alto Mugello e del Casentino, le nevicate potrebbero interessare anche zone di fondovalle.

In base a tali previsioni sarà quindi possibile che deboli nevicate possano registrarsi anche nelle aree a maggior quota del nostro Comune come la parte settentrionale a confine con il Comune di Vaiano e la fascia della Calvana.

Per quanto riguarda il rischio “giaccio” i metereologi del Centro Funzionale escludono, per le prossime ore, un interessamento della nostra zona.

Malgrado la gran parte del territorio del Comune di Prato sia sostanzialmente esclusa dalla possibilità di nevicate e di conseguenti accumuli di neve al suolo, l’intero Sistema di Protezione Civile comunale assumerà, fin da questa sera, il proprio livello operativo di “vigilanza” considerato lo stato di criticità a codice “Giallo” dichiarato dal Centro Funzionale Regionale così come previsto dalla vigente normativa e dalla Pianificazione comunale.

I tecnici reperibili del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare della possibile evoluzione meteo tutti i diversi Servizi della Pubblica Amministrazione per qualsiasi azione preventiva che ciascuno riterrà opportuno adottare in base alle rispettive competenze.

Nel caso si dovessero presentare situazioni di pericolo o disagio conseguenti all’interessamento di alcune aree del nostro territorio comunale da precipitazioni significative, provvederemo a fornire aggiornamenti in tempo reale della presente sezione del web.