Zone di allerta Regione ToscanaAvviso meteo del 05/01/2022 - Aggiornamento ore 14.00

Il Centro Funzionale Regionale ha da poco aggiornato le previsioni di criticità meteo relative a tutte le zone di allerta della Toscana.

Nello specifico, per quel che riguarda la zona “B” di riferimento del Comune di Prato, la criticità individuata è a codice colore “Giallo” così come dal seguente prospetto:

Rischio “idrogeologico-idraulico” relativamente al reticolo minore

  • attualmente in corso e prorogata fino alle ore 22.00 di oggi, mercoledì 5 gennaio

Rischio “forti temporali”

  • attualmente in corso e prorogata fino alle ore 22.00 di oggi, mercoledì 5 gennaio

Rischio “forte vento”

  • dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 5, fino alle ore 13.00 di domani, giovedì 6 gennaio

Previsioni

La perturbazione già annunciata ieri e che da questa notte sta interessando gran parte delle aree di Nord-Ovest della Toscana, si estenderà, nel corso del pomeriggio/sera di oggi, alle restanti zone settentrionali e centrali andando ad interessare anche il nostro territorio comunale. I cumulati di pioggia, nella giornata odierna, per quel che riguarda la nostra area di interesse, sono stati confermati mediamente fra i 30 ed i 40 mm con punte massime fino a 40-60 mm.

Anche l’intensità oraria prevista in occasione dei fenomeni più significativi è stata confermata dai tecnici del CFR in 20-30 mm/1h.

Nel corso della prossima notte e durante le ore mattutine di domani, giovedì 6 gennaio, le precipitazioni dovrebbero concentrarsi maggiormente sulla fascia centro-meridionale della Toscana (province di Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno e Pisa) ma è assai probabile che la pioggia interessi anche le zone di allerta più a Nord.

I previsori del Centro funzionale indicano un deciso abbassamento delle temperature con conseguente diminuzione di livello della quota neve: durante la giornata di oggi, mercoledì 5 dovrebbe assestarsi intorno agli 800 metri slm mentre nel corso della giornata di domani, giovedì 6, saranno probabile interessamenti nevosi anche a quote decisamente inferiori (400-500 metri slm lungo la fascia appenninica). A quote collinari non sono esclusi modesti accumuli di neve al suolo anche se i tecnici del CFR fanno presente che la zona a maggiore probabilità di tali fenomeni è quella dell’Alto Mugello.

Inoltre sono previsti forti venti da Nord-Est (vento di Grecale) nella mattinata di domani con raffiche (sulle aree appenniniche) fino a 70-90 Km/h. Nelle zone di valle le raffiche non dovrebbero superare velocità di 50-60 Km/h.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In base alla criticità meteo dichiarata ieri del Centro Funzionale Regionale, l’intero Sistema di Protezione Civile locale si trova al proprio livello operativo di “vigilanza” per cui tutte le componenti, già da ieri sera, sono pronte ad intervenire qualora se ne ravvisi la necessità.

Considerata la proroga della criticità “Gialla” sia per il rischio “idrogeologico-idraulico” che per “forti temporali” fino alle ore 22.00 di oggi, 5 gennaio e l’avvio di nuova criticità per “forte vento” già alla mezzanotte di oggi, lo stato di “vigilanza” proseguirà ininterrottamente fino alle prime ore pomeridiane di domani, 6 gennaio.

Tutti i Servizi dell’Amministrazione Comunale sono già stati allertati in proposito dai tecnici del Centro Situazioni.

Si raccomanda, soprattutto in considerazione del forte vento previsto, la massima prudenza. Assicurare nel migliore dei modi tutto ciò che è posizionato all’esterno, fermare con cura qualsiasi oggetto sporgente dalle facciate (per esempio fermare le persiane, i vasi di fiori sui terrazzi, verificare lo stato delle proprie gronde) e prestare attenzione nel transitare sotto alberature: è assai probabile il distaccamento di rami e la caduta di materiale vegetale.

Qualora se ne riscontrasse la necessità provvederemo ad aggiornare la presente sezione del sito web istituzionale.

Avviso meteo del 04/01/2022

Zone di allerta Regione ToscanaPochi minuti fa il Centro Funzionale ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo previste per la giornata odierna e per la giornata di domani, mercoledì 5 gennaio 2022.

Come è possibile vedere dalla pianta che qui pubblichiamo, tutte le zone di allerta parte centro-settentrionali della Toscana sono state classificate a codice colore “Giallo”.

Nello specifico, per quanto riguarda la zona di competenza del Comune di Prato (zona “B”), i rischi ipotizzati sono di carattere “idrogeologico-idraulico” (relativamente al reticolo minore – tutti i corsi d’acqua cittadini) e per possibili “forti temporali”.

Per entrambi i rischi sopra indicati il codice “Giallo” è attivo dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di domani, mercoledì 05 gennaio.

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale fanno presente che una perturbazione è attesa transitare sulla nostra Regione durante la giornata di domani, mercoledì.

Nella giornata di oggi, 4 gennaio, le eventuali precipitazioni non dovrebbero risultare particolarmente significative e, in ogni caso, non condurre a cumulati importanti.

Diversamente, già dalle prime ore di domani, mercoledì 5, è previsto un graduale peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle zone di Nord-Ovest con estensione – già nel corso della mattinata e nelle prime ore pomeridiane – anche alle altre aree centro settentrionali della Toscana.

Su tutte le aree di allerta interessate dal transito della perturbazione sono previsti cumulati medi “significativi” fino a 30-40 mm sulle aree settentrionali.

I cumulati massimi potrebbero raggiungere, in alcuni casi, valori fra i 50 e gli 80 mm di pioggia: anche in questo caso i meteorologi del CFR ritengono maggiormente probabile l’interessamento delle zone settentrionali della Toscana (compreso quindi anche parte della zona “B”) nonché alcune aree delle province di Pisa e Livorno.

I fenomeni potrebbero, in alcuni casi, assumere carattere temporalesco – principalmente durante le ore centrali della giornata - con intensità oraria fino a 30 mm/1h.

Le temperature andranno a decrescere sia nei valori massimi che minimi con un conseguente abbassamento della “quota neve” la quale, nel corso delle ore serali di domani, potrebbe raggiungere altitudini variabili fra i 700 e gli 800 metri slm.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

A seguito dell’emissione dello stato di criticità “Giallo” da parte del Centro Funzionale Regionale, l’intero Sistema di Protezione Civile assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” già dalla mezzanotte di oggi.

Nel frattempo i tecnici reperibili del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare di quanto segnalato tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale affinché ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente provvedere ad adottare le procedure preventive che riterrà opportune.

Qualora nel corso delle prossime ore o della mattinata di domani, si verificassero aggiornamenti previsionali o situazioni di particolare criticità meteo sul nostro territorio provvederemo ad aggiornare immediatamente la presente sezione del web.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina