Probabile presenza di ghiaccio: massima attenzione
Aggiornamento delle 17,30 del 7.1.2026
Come previsto dal "Piano neve e ghiaccio" livello 1b verranno effettuati, anche stasera, interventi di salatura preventiva (zone collinari critiche, le principali rotatorie, ponti, sottopassi ed altre località secondo necessità).
Le operazioni di spargimento del sale inizieranno dalla via di Cantagallo, sopra Figline, intorno alle 19,00.
Aggiornamento delle ore 12,50 del 07.01.2026
Il Comune di Prato è in zona di allerta “B”.
Rischio “Ghiaccio” – codice Giallo in corso fino alle ore 12.00 di giovedì 08.01.2026
Previsioni
estese gelate notturne a tutte le quote e anche lungo la fascia costiera. Possibilità di formazione di ghiaccio in particolare nelle zone interessate dalle nevicate.
Come comportarsi
Si raccomanda di limitare per quanto possibile gli spostamenti e di accertarsi che i propri mezzi siano forniti di dotazioni invernali (pneumatici invernali o catene da neve).
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di neve e ghiaccio sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di protezione civile
Come previsto dal Piano Neve e Ghiaccio verranno effettuati, già da stasera, interventi di salatura nelle zone a maggior criticità (zone collinari ed altre località secondo necessità).
Dell’aggiornamento appena emesso dal CFR sono già stati informati tutti i diversi Servizi del Comune di Prato per le eventuali determinazioni ciascuno dovesse assumere.
Per emergenze è attivo il numero verde 800.301530