Probabile presenza di ghiaccio: massima attenzione
Aggiornamento delle 16.40 del 6.01.2026
Al momento tutte le criticità che si sono verificate questa mattina a seguito della nevicata che ha interessato la parte Est e Nord del nostro Comune sono state risolte grazie all'intervento di 4 lame spalaneve e altrettanti spargisale.
Tutta la viabilità della zona collinare pratese (compreso l'abitato di Cerreto, la Via di Cantagallo - "svolte" di Schignano - la viabilità pedecollinare sita ad Est del nostro Comune, ed altre zone a quote più elevate sono styate tutte oggetto di spalatura e successiva salatura.
Il Centro Situazioni di protezione civile, attivo fin dalla notte presso la sala operativa, ha già programmati gli interventi di salatura necessari per le prossime ore al fine di fronteggiare l'eventuale rischio "ghiaccio" segnalato dal CFR per la giornata di domani.
Nelle prossime ore della serata di oggi verranno svolte salature nei pressi di tutti i presidi medici e ospedalieri cittadini, presso tutti i plessi scolastici per i plessi comunali da parte del Sistema di protezione civile comunale mentre per quelli provinciali dal Sistema della Provincia di Prato).
Nel corso della notte altre squadre di Consiag Servizi Comuni effettueranno la salatura di tutti i tratti viari e dei punti critici individuati nel livello 1A e 1B del Piano Neve e Ghiaccio vigente (la viabilità Nord e Est del territorio comunale oltre che tutti i sottopassi, i ponti ed i cavalcavia stradali). Saranno salate anche tutte le rotatorie presenti lungo gli assi principali di comunicazione.
Grazie a 14 squadre del Volontariato di protezione civile è in fase di distribuzione il sale a tutti i plessi scolastici cittadini così che domani mattina personale scolastico sia in grado di salare i vialetti di accesso alle scuole.
Saranno possibili ulteriori aggiornamenti della presente sezione del web
Aggiornamento delle 14.25 del 6.01.2026
Riaperta la via di Cantagallo al transito veicolare.
Aggiornamento delle 12.45 del 6.01.2026
Appena emesso il nuovo Bollettino previsionale dal Centro Funzionale Regionale.
Il Comune di Prato è in zona di allerta “B”.
Rischio “Neve” – codice Giallo attualmente in corso fino alle ore 18.00 del 06.01.2026
Rischio “Ghiaccio” – codice Giallo dalla mezzanotte del 06.01.2026 fino alla mezzanotte 07.01.2026
Previsioni
Durante le prossime ore della giornata odierna, martedì 6 gennaio, saranno possibili ulteriori precipitazioni nevose di modesta intensità fino a quota di 200-400 metri slm.
Tali precipitazioni saranno maggiormente probabili su Alto Mugello, Casentino e lungo la fascia Appenninica orientale ma non è escluso che anche il territorio della zona “B” venga interessato marginalmente con modesti accumuli come si sono verificati nelle prime ore della mattinata.
A quote pianeggianti, secondo i previsori del CFR, gli eventuali accumuli di neve non dovrebbero superare i 2 cm.
Durante la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio, il Centro Funzionale esclude la possibilità di ulteriori nevicate.
Nel corso della notte e domani, mercoledì, nelle aree interessate dalle precipitazioni odierne (quindi anche sul territorio del Comune di Prato) sarà probabile la formazione di ghiaccio.
I fenomeni di ghiaccio, particolarmente significativi nella prima parte della mattinata, potrebbero ripetersi e risultare più diffusi nel corso delle ore serali di domani, 7 gennaio.
Come comportarsi
Ovviamente, considerate le particolari condizioni meteo che dalle prime ore di oggi stanno interessando anche il nostro Comune, la massima attenzione e prudenza è necessaria.
Per l’intera giornata di oggi si alterneranno squadre operative con lame spalaneve (nelle zone di Prato Nord) e, nel pomeriggio, sera e durante la prossima notte, mezzi con spargisale. Pertanto è necessario usare cautela in presenza di mezzi operativi in azione.
Si raccomanda di limitare per quanto possibile gli spostamenti e di accertarsi che i propri mezzi siano forniti di dotazioni invernali (pneumatici invernali o catene da neve).
Eventuali disposizioni che dovessero essere assunte dall’Amministrazione verranno immediatamente comunicate su questa sezione del web.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di neve e ghiaccio sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di protezione civile
Come abbiamo già informato nel corso degli aggiornamenti precedenti dalle prime ore di stamani sono attivi, in alcune zone del nostro Comune, mezzi spalaneve e spargisale.
Le operazioni continueranno senza sosta durante il pomeriggio/sera di oggi, 6 gennaio, nel corso della notte e durante la mattinata di domani, mercoledì’ 7 gennaio 2026 secondo quanto indicato nel Piano Neve e Ghiaccio in vigore.
Dell’aggiornamento appena emesso dal CFR sono già stati informati tutti i diversi Servizi del Comune di Prato per le eventuali determinazioni ciascuno dovesse assumere.
Per emergenze è attivo il numero verde 800.301530
Seguiranno ulteriori aggiornamenti
Aggiornamento delle 12.15 del 6.01.2026
A causa delle deboli precipitazioni nevose che, dalle prime ore di stamani stanno interessando principalmente la zona nord-est della nostra città, si sono registrati modesti accumuli di neve anche su alcuni tratti stradali.
Come avevamo comunicato ieri precedente durante la notte squadre del Sistema di protezione civile hanno provveduto allo spargimento di sale sia in Via di Cantagallo (da Figline a La Collina) e nell’abitato di Cerreto. Questa operazione ha limitato il deposito della neve, caduta successivamente, riducendo la stessa a circa 3-5 cm.
Già da oltre un’ora sono in azione mezzi spalaneve e spargisale in questa zona. Non appena le operazioni si saranno concluse la viabilità lungo la Via di Cantagallo sarà riaperta.
Sono inoltre operative squadre dei Vigili del Fuoco in alcuni tratti delle “svolte di Schignano” per rimuovere alcune auto che si sono intraversate perché non dotate di pneumatici da neve.
Per quanto riguarda la fascia pedecollinare Est cittadina (dal Rosi all’abitato di Carteano), dopo un primo momento in cui si era depositata una minima quantità di neve sulla viabilità in quota (Via Labriola, Via del Palco, Via di Canneto ecc.) in questo momento la neve si è completamente sciolta.
Si raccomanda di limitare gli spostamenti se non in caso di necessità.
Si raccomanda inoltre di verificare che i veicoli siano dotati di pneumatici invernali o, eventualmente, di catene da neve da montare in caso di tratti di strada particolarmente innevate.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Aggiornamento delle 11.00 del 6.01.2026
Temporaneamente chiusa la via di Cantagallo sopra Figline
Sono in corso operazioni di pulizia della strada innevata da Figline alla Collina.
La strada rimarrà chiusa al transito fino al termine delle operazioni in corso a cura delle squadre del sistema di protezione civile.
Le strade pedecollinari sono innevate in varie zone; necessaria prudenza e catene montate in caso di strada innevata. Neve anche sui percorsi ciclabili di bassa collina (da Canneto alla cementizia).
Si suggerisce di limitare gli spostamenti all'effettivo bisogno e di guidare con prudenza in presenza di innevamento.
Aggiornamento delle 13.45 del 5.01.2026
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio “neve” – codice Giallo dalle ore 06.00 alle ore 15.00 di martedì 06 gennaio 2026
Previsioni
Sulla base delle previsioni da poco emesse dal Centro Funzionale, una perturbazione in transito associata a correnti di aria fredda provenienti da Nord, Nord-Est interesserà anche parte della nostra Regione dal pomeriggio di oggi, lunedì 5 e fino alla tarda mattinata di domani, martedì 6 gennaio 2026 (giorno dell’Epifania) con precipitazioni nevose fino a quote di bassa collina.
Oggi, 5 gennaio, già dal pomeriggio, saranno possibili deboli nevicate sui rilievi delle province di Firenze e Arezzo a quote superiori ai 900 – 1.000 metri slm (800 metri slm nelle aree dell’Appennino orientale).
Dopo una breve cessazione dei fenomeni nel corso delle ore serali di oggi, durante la notte e, principalmente nelle primissime ore di domani, martedì 6 gennaio, sarà possibile un nuovo peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dalle zone meridionali ed orientali in graduale estensione, durante la mattina, anche nelle zone centrali della Toscana.
Le precipitazioni nevose, per quanto riguarda la zona di allerta di competenza del Comune di Prato (zona “B”) saranno possibili fino a quote di bassa collina (200-400 metri slm.) dove non si escludono accumuli al suolo comunque inferiori a 5 cm.
Per quanto riguarda la possibile formazione di ghiaccio, i meteorologi del CFR riportano “nulla da segnalare”.
Come comportarsi
Come sopra evidenziato solo le zone a quota maggiore del nostro territorio Comunale (come riportato dal CFR sopra i 200 metri slm.) potrebbero registrare delle deboli nevicate con accumuli di neve al suolo di minima entità.
In ogni caso è assolutamente necessario porre la massima attenzione soprattutto durante gli spostamenti. Si raccomanda di guidare con la massima prudenza a velocità particolarmente ridotta evitando, per quanto possibile, brusche frenate.
Si raccomanda di usare veicoli adeguatamente attrezzati dotati di pneumatici invernali (o con catene da neve a bordo), soprattutto nei tratti di strada a quote elevate.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di ghiaccio sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
Considerate le previsioni e il livello di criticità dichiarato dal Centro Funzionale della Regione Toscana, l’intero Sistema di protezione civile comunale assumerà, fin dalla tarda serata di oggi, lunedì 5 gennaio, il proprio livello operativo di “vigilanza” così come previsto dal Piano operativo comunale vigente.
Tutte le componenti individuate nel Piano Neve e Ghiaccio sono già state allertate e sono pronte ad intervenire in caso si dovessero riscontrare degli accumuli al suolo tali da rendere pericoloso il transito in alcune aree cittadine.
Anche se, come riportato, per il rischio “ghiaccio” il CFR non ha emesso alcun codice colore di attenzione, anche gli operatori addetti allo spargimento di sale sono comunque stati allertati e pronti ad intervenire nel caso di necessità.
Inoltre i tecnici del Centro Situazioni hanno provveduto ad informare delle previsioni tutti i diversi Settori comunali così che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa eventualmente adottare azioni preventive tali da ridurre eventuali rischi per la cittadinanza.
Nel caso venissero adottati particolari provvedimenti da parte di alcuni settori comunali saranno immediatamente comunicati mediante aggiornamenti della presente sezione del web.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30