Aggiornamento delle 13.30 del 31.12.2025
Il Comune di Prato è in zona di allerta "B".
Rischio "Ghiaccio" - codice Giallo dalla mezzanotte di oggi 31.12.2025 alle 12.00 di domani 01.01.2026
Previsioni
Il Centro Funzionale Regionale, nel bollettino di valutazione delle criticità meteo da poco emesso, prevede, dalla serata di oggi, mercoledì 31 dicembre e fino alle prime ore della mattinata di domani, giovedì 1° gennaio 2026, un deciso abbassamento delle temperature sull’intero territorio della nostra Regione.
Le temperature saranno diffusamente sotto lo “0” anche in pianura principalmente nella fascia orientale della Toscana (Valdarno superiore, Casentino e Mugello) dove non si escludono deboli precipitazioni a carattere nevoso soprattutto a quote collinari e di montagna.
Nella zona “B” di competenza del Comune di Prato saranno possibili formazioni di ghiaccio nei tratti stradali esposti a maggiore umidità, lungo le fasce collinari e pedecollinari.
Già dalla mattinata di domani, primo gennaio, le temperature torneranno sopra lo “0” scongiurando così il pericolo di ulteriori formazioni di ghiaccio.
Come Comportarsi
In base alle previsioni emesse dal Centro Funzionale si raccomanda di porre la massima attenzione nel percorrere viabilità che potrebbe essere interessata da formazione di ghiaccio.
Guidare con la massima prudenza e a velocità particolarmente ridotta.
Limitare, per quanto possibile, frenate brusche.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di ghiaccio sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
In base alla criticità emessa dal CFR, sia durante le ore serali di oggi (indicativamente dalle ore 19.30) sia nel corso delle prime ore di domani mattina (indicativamente dalle ore 05.00) sono state già disposte operazioni di salatura come previsto dal vigente piano neve e ghiaccio “livello 1A”.
Indicativamente saranno interessati i tratti stradali di Figline, Cerreto, Galceti, Canneto, Carteano, Filettole, La Querce nonché i sottopassi di Viale dell’Unione Europea e la fascia Est pedecollinare.
Si raccomanda quindi la massima attenzione per possibili mezzi d’opera in azione.
In base al codice Giallo dichiarato dal CFR l’intero Sistema di protezione civile cittadino assumerà fin da questo pomeriggio il livello operativo di “vigilanza” come previsto dal vigente piano comunale vi rimarrà fino alla cessazione della criticità dichiarata dal Centro Funzionale.
I tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) del Comune hanno già avvisato delle condizioni meteo previste tutti i Servizi del Comune di Prato e gli altri Enti interessati (Consiag Servizi Comuni, Publiacqua, ANAS, Prefettura di Prato, ecc.) in modo che ognuno, in base alle rispettive competenze, possa adottare ulteriori, eventuali direttive preventive per la tutela della cittadinanza.
Tutte le squadre sono pronte ad intervenire qualora si presentassero criticità sul territorio comunale.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30