Aggiornamento delle 14.30 del 10.09.2025

Con il quotidiano bollettino emesso poco fa dal Centro Funzionale Regionale è stata confermata la criticità meteo a codice Giallo fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 10 settembre.

Infatti i tecnici del CFR per il pomeriggio/sera ribadiscono la possibilità di ulteriori precipitazioni a carattere sparso su tutta la nostra Regione anche se con cumulati sia medi che massimi, non significativi.

Per domani, giovedì 11 settembre, l'intero territorio regionale è stato individuato a codice "verde" e, quindi, non saranno previste particolari condizioni di criticità meteo.

Aggiornamento delle 13.28 del 09.09.2025

Zone di allerta della ToscanaCon il nuovo bollettino delle criticità meteo il Centro Funzionale regionale ha prorogato il codice giallo in corso fino alla mezzanotte di mercoledì 10 settembre.

Permangono quindi condizioni di instabilità con piogge sparse anche a carattere temporalesco, più probabili sulle province di Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e parti occidentali delle province di Firenze e Siena.
Nella giornata di domani, mercoledì, le precipitazioni saranno più diffuse e interesseranno tutta la regione, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale (localmente anche di forte intensità).
Nel corso del pomeriggio attenuazione delle precipitazioni a partire da ovest.

 

 

 

 

Aggiornamento delle 13.40 del 08.09.2025

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) - codice Giallo dalle 07.00 alla mezzanotte del 09.09.2025
Rischio Temporali Forti - codice Giallo dalle 07.00 alla mezzanotte del 09.09.2025

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale Regionale prevedono un peggioramento delle condizioni meteo su gran parte della nostra Regione a partire dalla mattina di domani, martedì 9 settembre 2025.
Le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, interesseranno dapprima l’Arcipelago, le zone costiere e quelle occidentali per poi estendersi alle zone interne nel corso del pomeriggio.
I temporali potranno assumere carattere di forte intensità, associati a possibili grandinate e colpi di vento.
Cumulati al suolo previsti: medi fino a 20-30 mm sulla costa, 15-20 sulle zone immediatamente retrostanti; massimi fino a 60-80 mm.
Intensità oraria fino a 50-60 mm/h.

Come comportarsi

Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento, le strade costeggiate da fossetti e poste nelle vicinanze di argini fluviali o in zone pedemontane particolarmente soggette a smottamenti e/o frane.
Non sostare nei pressi di corsi d’acqua e sui ponti.
Non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Porre la massima attenzione in caso di grandinate e colpi di vento.
In caso di temporali particolarmente forti sospendere temporaneamente la marcia e fermarsi senza creare ostacolo o pericolo per la circolazione.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalle prime ore di domani il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
I tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) del Comune hanno già avvisato delle condizioni meteo previste tutti i Servizi del Comune di Prato in modo che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa adottare eventuali direttive preventive al fine della tutela della cittadinanza.
Tutte le squadre sono pronte ad intervenire qualora si presentassero criticità sul territorio comunale.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri