Aggiornamento delle 12.10 del 30.08.2025
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)
* codice Giallo dalle ore 13.00 alle ore 19.00 del 30.08.2025
Rischio Temporali Forti
codice Giallo dalle ore 13.00 alle ore 19.00 del 30.08.2025
Previsioni
Diversamente da sempre, il Centro funzionale della Regione Toscana ha appena emesso con largo anticipo il bollettino di valutazione delle criticità meteo.
Questo anticipo è dato dal fatto che una rapida perturbazione sta iniziando ad interessare la nostra Regione la quale, a breve, potrebbe condurre a rovesci e temporali.
Nelle zone di allerta indicate a codice Giallo – vedi pianta qui pubblicata – secondo i previsori del CFR, durante le ore pomeridiane di oggi, sabato 30 agosto, potrebbero verificarsi fenomeni temporaleschi con cumulati al suolo variabili fra i 30 e i 50 mm.
Inoltre è segnalata la possibilità che detti fenomeni possano risultare particolarmente repentini e di breve durata (1 ora).
Date le caratteristiche della perturbazione prevista in transito, il Centro Funzionale non è in grado di fornire localizzazioni più precise né orari più dettagliati.
Come comportarsi
In considerazione della difficoltà previsionale espressa dal CFR e della immediatezza dei fenomeni previsti si raccomanda la massima attenzione allo sviluppo meteo sul nostro Comune.
Si raccomanda anche la massima prudenza qualora dovessimo essere interessati dai temporali forti che si verificheranno nel pomeriggio di oggi.
Si richiamano pertanto semplici corretti comportamenti da adottare per l’autotutela quali:
* Porre la massima attenzione nel percorrere strade costeggiate da fossetti, poste nelle vicinanze di argini fluviali o in zone pedemontane particolarmente soggette a smottamenti e/o frane.
* Non soggiornare ai piani seminterrati e interrati degli edifici soprattutto in occasione degli eventi più significativi.
* Non proseguire la marcia in caso siano accesi con colore rosso i semafori posti lungo i sottopassi presenti sulla viabilità principale; utilizzare la rotatoria soprastante.
* In caso di temporali particolarmente forti sospendere temporaneamente la marcia formandosi senza creare ostacolo o pericolo per la circolazione.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
Le Componenti del Sistema di protezione civile sono già state tutte allertate e hanno già attivato il proprio livello di “vigilanza” come previsto dal piano comunale.
Il monitoraggio circa l’evoluzione meteo sul nostro territorio sarà costante per l’intera durata del codice Giallo dichiarato dal CFR da parte dei tecnici reperibili del Centro Situazioni del Comune di Prato.
Si raccomanda di restare informati direttamente in questa sezione del web seguendo gli eventuali aggiornamenti che dovessero essere pubblicati.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30