Aggiornamento delle ore 12.15 del 06.04.2025
Il bollettino di valutazione delle criticità meteo emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana pochi minuti fa, ha spostato alle ore 13.00 di oggi l'avvio del codice "Giallo" per possibile vento forte di Grecale lasciando invariata l'ora di termine dello stesso alla mezzanotte di oggi, domenica 6 aprile 2025.
Aggiornamento delle ore 15.00 del 05.04.2025
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio vento – codice giallo dalle 12.00 alla mezzanotte del 06.04.2025
Previsioni
Nel bollettino di vigilanza meteo emesso questa mattina dal Centro Funzionale Regionale si evidenzia la possibilità di deboli precipitazioni in Appennino nel corso della prima parte della mattinata di domani, domenica 6 aprile.
Nel corso delle ore pomeridiane e serali di domani, domenica, sarà probabile un rinforzo dei venti da Nord-Est (venti di Grecale) con raffiche che, su ogni zona di allerta della Regione, potrebbero raggiungere velocità variabili fra i 60 e gli 80 Km/h.
Sui crinali appenninici le raffiche potrebbero raggiungere velocità superiori.
Come comportarsi
Qualora anche il territorio del Comune di Prato fosse interessato da forti venti come previsto, si raccomanda di porre la massima attenzione durante la permanenza all’aperto.
In particolare nel caso si percorra tratti di viabilità costeggiati da alberature e nel transitare in parchi e giardini. Rami potrebbero staccarsi e cadere al suolo e oggetti venir trasportati dal vento.
Si raccomanda inoltre la massima attenzione a porre in sicurezza qualsiasi oggetto sia esposto all’esterno delle abitazioni (esempio vasi di fiori sui terrazzi).
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di vento forte sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
I tecnici reperibili del Centro Situazioni di protezione civile hanno già provveduto ad informare delle previsioni emesse dal CFR tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale così che ciascuno, per le rispettive competenze, possa eventualmente adottare i provvedimenti preventivi che riterrà opportuno.
Tutte le Componenti del Sistema di protezione civile comunale assumeranno, già dalla mattina di domani, domenica 6 aprile, il livello operativo di “vigilanza” come previsto dal vigente Piano Operativo Comunale.
Tutte le squadre sono pronte ad intervenire qualora si presentassero criticità sul territorio comunale.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30