Aggiornamento delle 13.10 del 03.01.2025
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio ghiaccio – codice giallo dalla mezzanotte del 03.01.2025 alle 10.00 del 04.01.2025
Previsioni
Nella giornata di oggi, venerdì 3 gennaio, pressione in calo per il transito di una perturbazione atlantica sulla nostra regione, in temporaneo aumento domani, sabato 4.
Nel pomeriggio di oggi saranno ancora possibili piogge sparse ed isolati rovesci sulle zone centro meridionali, in particolare quelle interne. Miglioramento dal tardo pomeriggio a partire da ovest.
Possibili brevi nevicate oltre i 900 metri dal tardo pomeriggio e nella prima parte della serata.
Nella notte e fino alla mattina di domani, sabato, temperature sottozero su pianure e fondovalle; con possibile presenza di ghiaccio localizzato, in particolare nei tratti stradali più umidi, anche a causa delle recenti piogge.
Come comportarsi
In considerazione della possibile formazione di ghiaccio sulle strade, si raccomanda di seguire le indicazioni riportate nella apposita sezione "Rischio neve" sul sito internet del Comune di Prato.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
Il Sistema di Protezione Civile assumerà da stasera il livello operativo di “vigilanza” e attiverà gli interventi di livello 1A/1B previsti nell’Allegato 3 Rischio Neve e Ghiaccio del Piano di protezione civile (salatura delle strade collinari e punti specifici quali sottopassi e altre viabilità particolarmente esposte).
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30