Aggiornamento delle ore 13.15 del 09.10.2024

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B.

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalla mezzanotte del 09.10.2024 alla stessa ora del 10.10.2024

Previsioni

Una nuova perturbazione è prevista in transito sulla Toscana nel corso della giornata di domani, giovedì 10 ottobre.
I tecnici del Centro Funzionale comunicano che le precipitazioni previste dovrebbero interessare inizialmente la fascia occidentale della nostra Regione per poi spostarsi verso l’area centrale e orientale.

I cumulati medi previsti al centro-nord della Toscana potrebbero raggiungere valori significativi (fra 15 e 30mm) con massimi puntuali fino a 50-70 mm più probabili sulle zone appenniniche, sulle Apuane e sul Casentino.

Sulle altre zone di allerta i cumulati massimi previsti sono fra i 30 ed i 40 mm che potrebbero venir raggiunti anche in fasce orarie di 1 ora nel caso dei rovesci più intensi.

Come comportarsi

A seguito delle consistenti piogge che hanno interessato la nostra zona di allerta durante gli scorsi giorni, il territorio comunale presenta delle consistenti fragilità e saranno quindi possibili movimenti franosi in caso di insistenti precipitazioni.

Per questo si raccomanda la massima prudenza soprattutto nel percorrere tratti di viabilità collinare o strade costeggiate da fossetti.
In caso di temporali particolarmente forti non soggiornate ai piani interrati o seminterrati.
Qualora i semafori presenti sui sottopassi lungo la viabilità principale si attivassero non proseguite la marcia ma utilizzate la rotatoria soprastante.
Non sostate sui ponti o in prossimità delle arginature dei corsi d’acqua: la maggioranza dei nostri torrenti presenta repentini incrementi dei livelli soprattutto a causa delle precipitazioni registrate a monte del nostro territorio comunale.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile comunale, fin dal pomeriggio di oggi, assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” e tutte le squadre resteranno attive e pronte ad intervenire qualora si presentassero criticità sul territorio comunale.

Per la durata del codice Giallo emesso dal CFR sarà garantito il continuo monitoraggio circa l’evoluzione meteo da parte dei tecnici del Centro Situazioni comunali.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.

Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30

Esplora Archivio emergenze Protezione civile dal 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri