Aggiornamento delle 17.45 del 08.10.2024
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso il bollettino quotidiano delle criticità meteo valido per la serata odierna e per la mattinata di domani, mercoledì 9 ottobre.
Tutti i livelli di criticità dichiarati ieri sono stati confermati per cui:
Rischio idraulico (reticolo principale)
- codice giallo in corso e valido fino a mezzanotte del 08.10.2024
Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)
- codice arancione in corso e valido fino a mezzanotte del 08.10.2024
Nella giornata di domani, mercoledì 9 ottobre, tutte le zone di allerta della Toscana sono classificate a codice colore "Verde".
Previsioni
Una intensa perturbazione, come previsto dall'avviso meteo emesso ieri, sta transitando da questa mattina sulla nostra Regione con direzione da Sud-Ovest a Nord-Est.
L'evoluzione meteo conseguente ha portato a continue piogge che hanno colpito principalmente le province di Nord-Ovest della Toscana (Massa-Carrara e Lucca) e la fascia costiera - compreso le isole dell'Arcipelago.
Nel corso delle prossime ore serali è assai probabile un perdurare della situazione attuale almeno fino alle ore 21.00 di oggi, martedì 8.
Nel corso della notte è invece prevista una attenuazione dei fenomeni anche se non sono esclusi ulteriori, sporadici rovesci o temporali.
Durante la giornata di domani, mercoledì 9 ottobre, saranno possibili ulteriori piogge di debole intensità maggiormente probabili nelle zone di Nord-Ovest della Toscana.
Situazione a Prato
L'intero Sistema di Protezione Civile comunale dalle prime ore di oggi è operativo sul territorio principalmente a fini di monitoraggio.
Da questa mattina 7 squadre del Volontariato, coordinate dalla sala operativa, stanno svolgendo operazioni di controllo di specifici punti a maggior criticità del nostro territorio e altrettante squadre sono immediatamente attivabili pronte ad intervenire qualora si verificassero situazioni critiche.
A seguito delle incessanti precipitazioni anche i livelli fluviali dei corsi d'acqua cittadini sono aumentati.
In questo momento risultano i seguenti:
Fiume Bisenzio - alla stazione idrometrica di Prato il livello si presenta al di sotto di 1.00 m rispetto al primo livello di guardia
Torrente Ombrone Pistoiese - alla stazione di Ponte all'Asse il livello si presenta al di sotto di 2.20 m rispetto al primo livello di guardia
Un ulteriore incremento del livello del Fiume Bisenzio potrebbe comportare la chiusura dei tratti di sponda delle piste ciclabili cittadine.
In tal caso daremo immediatamente informazione mediante l'aggiornamento di questa sezione del web istituzionale.
Aggiornamento delle 13.50 del 07.10.2024
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio idraulico (reticolo principale)
- codice giallo dalle 12.00 alla mezzanotte del 08.10.2024
Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)
- codice arancione dalle 08.00 alla mezzanotte del 08.10.2024
Rischio temporali forti
- codice arancione dalle 08.00 alla mezzanotte del 08.10.2024
Previsioni
Il Centro Funzionale regionale prevede l’arrivo di una perturbazione che già dal pomeriggio di oggi, lunedì 7 ottobre, porterà precipitazioni sparse a partire dalle zone di nord-ovest. Dalla mattina di domani, martedì 8, è previsto un ulteriore peggioramento con piogge e temporali, anche di forte intensità, inizialmente dalle zone di nord-ovest, in estensione dal pomeriggio al resto della regione.
Sono previsti cumulati massimi fino a 80-100 mm sui rilievi della zona B, fino a 40-60 sul resto del territorio.
Durante le precipitazioni più abbondanti potranno registrarsi intensità orarie molto forti (oltre 30 mm/1 ora).
Si precisa che il reticolo principale è relativo al tratto del Torrente Ombrone Pistoiese da Villa Castelletti alla sua immissione nel Fiume Arno (interamente nel Comune di Signa anche se in zona di allerta "B").
Come comportarsi
Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
Il Sistema di Protezione Civile assumerà da domani il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30