Le piste ciclabili cittadine, a livello di sponda, sono CHIUSE con ordinanza n. 2665/2024

Aggiornamento delle 20.05 del 03.10.2024

Poco fa è terminato il periodo di validità del codice colore "Arancione" dichiarato dal Centro Funzionale Regionale anche per la nostra zona di allerta (zona "B").

Al momento, su tutta l'area del nostro comune, le precipitazioni che si sono susseguite senza sosta dalle 5.30 di oggi, giovedì 3 ottobre, risultano cessate.
In ogni caso nelle ultime previsioni meteo comunicate dal CFR, non si escludono ulteriori piogge nel corso della notte e nelle prime ore di domani, venerdì 4.
A seguito delle precipitazioni di oggi si stanno registrando incrementi nei livelli dei corsi d'acqua di tutto il nostro territorio e, in questo momento, le stazioni di riferimento fanno registrare i seguenti valori:

  • Fiume Bisenzio Prato"=  76 cm sotto il primo livello di allerta
    il valore massimo registrato da questo idrometro è stato di  65 cm sotto il primo livello (ore 16.30 di oggi)
  • Torrente Ombrone Pistoiese a "Ponte all'Asse"= 102 cm sotto il primo livello
    il valore massimo registrato da questo idrometro è stato di 91 cm sotto il primo livello (ore 16.45 di oggi)

In entrambi i casi gli idrometri rilevano una lenta diminuzione dei livelli dei rispettivi corsi d'acqua e anche le stazioni "a monte" sia del Bisenzio (stazione di "Gamberame") sia dell'Ombrone (stazione di "Pontelungo") sono in lenta diminuzione.

Segnaliamo che il livello del Fiume Arno (reticolo idrometrico principale) risulta ancora in crescita: per questa ragione il deflusso dei nostri due corsi d'acqua principali risultarà particolarmente lento.

Al momento tutte le squadre di protezione civile che sono intervenute in più parti del nostro territorio con posizionamento sacchi di sabbia a protezione di possibili allagamenti e, in alcuni casi, con idrovore (sempre attivate a carattere preventivo) sono rientrate e restano operative qualora si dovessero riscontrare particolari criticità in serata/notte.

I tecnici del Centro Situazioni assicureranno un continuo monitoraggio circa l'evoluzione delle condizioni meteo ininterrotto fino al perdurare della criticità dichiarata dal Centro Funzionale. 
Ricordiamo che per qualsiasi emergenza è possibile contattare il numero verde 800.301530

Salvo nuove criticità non seguiranno ulteriori aggiornamenti.

 

Aggiornamento delle 16.20 del 03.10.2024

A causa del modesto innalzamento del livello del Fiume Bisenzio, per motivi precauzionali con Ordinanza n. 2665 del 03.10.2024 (68.61 KB) File con estensione pdf, è stata disposta la CHIUSURA dei tratti delle piste ciclabili cittadine a livello di sponda.

Aggiornamento delle 14.30 del 03.10.2024

Zone di allerta della ToscanaIl comune di prato si trova in zona di allerta B.

Rischio idraulico (reticolo principale)

  • codice giallo , attualmente in corso e prorogato fino alle ore 08.00 di venerdì 01.10.2024

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)

  • codice arancione, attualmente in corso confermata validità fino alle ore 20.00 di giovedì 03.10.2024

Rischio Temporali forti

  • codice giallo, attualmente in corso confermata validità fino alle ore 20.00 di giovedì 03.10.2024

Previsioni

Il Centro Funzionale Regionale ha appena emesso il nuovo bollettino di valutazione delle criticità.

Vengono confermate le previsioni per il pomeriggio/sera di oggi, giovedì per quanto riguarda il possibile incremento dei livelli dei corsi d'acqua del reticolo minore e per il possibile verificarsi di precipitazioni particolarmente intense e prolunga fino alle ore 08 di domani, venerdì 4 ottobre, la possibilità di ulteriore incremento di livello dei corsi d'acqua principali.

A questo proposito ricordiamo che nell'intero territorio del Comune di Prato non sono presenti tratti del reticolo maggiore; solo un brevissimo tratto dell'Ombrone Pistoiese (da Villa Castelletti fino alla sua immissione in Arno) interamente in Comune di Signa - sempre in zona di allerta "B" - è inserito nel reticolo principale.

E' confermata la possibilità di ulteriori precipitazioni nel corso della serata di oggi i cui cumulati più significativi saranno maggiormente probabili sulla fascia appenninica orientale (province di Firenze e Arezzo).

Nel corso della giornata di domani avremo ancora piogge sparse in attenuazione.

Situazione a Prato

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 3 ottobre, non si sono verificate situazioni di particolare criticità sul nostro territorio comunale. 
Solo nella zona lungo l'argine sinistro del Fosso di Iolo, a causa del mancato deflusso idrico, squadre di protezione civile stanno intervenendo per il posizionamento di sacchi di sabbia a tutela di alcuni seminterrati.

Il Sistema di protezione civile, a fini cautelativi, già dalle 10.00 di questa mattina ha attivato il presidio "a vista" in alcune zone cittadine fra cui Figline, Via S. Martino per Galceti, S.Ippolito, S.Martino per Galceti, Castelnuovo, area ospedaliera.
Durante il pomeriggio/sera proseguirà il continuo monitoraggio dell'evoluzione meteo da parte dei tecnici del Centro Situazioni del Comune di Prato in stretto collegamento con il Centro Funzionale Regionale.

Al momento tutti i livelli dei corsi d'acqua del nostro territorio si mantengono al di sotto dei livelli di guardia anche se in salita.
Qualora nelle prossime ore il livello del Fiume Bisenzio dovesse raggiungere il limite di sicurezza delle piste ciclabili si provvederà a disporre la chiusura cautelativa delle stesse mediante ordinanza; in questo caso daremo immediata comunicazione tramite aggiornamento della presente sezione del web.
 

Aggiornamento delle 13.30 del 02.10.2024

zone di allerta della ToscanaRischio idraulico (reticolo principale)

  • codice giallo , dalle 12,00 alla mezzanotte di giovedì 03 ottobre

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)

  • codice giallo, dalle 0,00 alle 6,00 di giovedì 03 ottobre
  • codice arancione, dalle 6.00 alle 20.00 di giovedì 03 ottobre

Rischio Temporali forti,

  • codice giallo, dalle 0,00 alle 20,00 di giovedì 03 ottobre

Previsioni

Tra la sera di oggi, mercoledì, e nella giornata di domani, giovedì, è previsto il transito di una perturbazione, che porterà condizioni di maltempo sulla nostra regione, incluso il nostro territorio comunale (zona B della mappa)
Nel pomeriggio di oggi sono previste residue precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest; dal tardo pomeriggio e in serata precipitazioni sparse sulle zone centrali e meridionali. Domani, giovedì, ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente (nella notte e in mattinata) sulle zone centro meridionali, successivamente anche sui settori appenninici orientali (in particolare crinali e versanti romagnoli). Possibili temporali sparsi nella giornata di domani, giovedì, inizialmente sulle zone meridionali in estensione al resto della regione, con possibili colpi di vento e grandinate.

Come comportarsi

Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento.
Massima attenzione anche nel percorrere la viabilità costeggiata da fossetti e nelle aree esposte a possibili movimenti franosi.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Non sostare in prossimità dei ponti.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Il Sistema di Protezione Civile mantiene il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.

Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30

Esplora Archivio emergenze Protezione civile dal 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri