Aggiornamento delle 13.30 del 04.09.2024
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio idrogeologico idraulico (reticolo minore) e temporali forti – codice Giallo dalle 06,00 alla mezzanotte del 05.09.2024
Previsioni
Tra il pomeriggio di oggi, mercoledì, e domani, giovedì, infiltrazioni di aria relativamente più fresca in quota determineranno temporanee e locali condizioni di instabilità.
Oggi, mercoledì, saranno possibili temporali pomeridiani nelle zone interne e localmente anche in Arcipelago (fino al primo pomeriggio). Domani, giovedì, transito di una perturbazione atlantica con rovesci e temporali, localmente forti. Nella prima parte della giornata fenomeni più probabili e intensi sulle province settentrionali, in Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale; nel pomeriggio precipitazioni in graduale spostamento verso le zone più interne.
Possibili colpi di vento e grandinate solo occasionali.
Come comportarsi
Qualora, come possibile, la nostra zona di allerta fosse interessata da fenomeni temporaleschi di particolare intensità si raccomanda la massima prudenza nel percorrere zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Non utilizzare i sottopassi stradali in caso si attivi il semaforo rosso che indica l’allagamento del sottopasso: usate sempre la rotatoria soprastante.
Evitare di soggiornare in locali posti al piano seminterrato o interrato degli edifici.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
il Sistema comunale di protezione civile assumerà il livello operativo di “vigilanza” come previsto dal vigente Piano Operativo Comunale
pronto ad intervenire in qualsiasi momento dovessero verificarsi particolari criticità sul nostro territorio.
Si ricorda che, per emergenze, è sempre attivo il numero verde 800.30.15.30.