Aggiornamento delle 12.45 del 03.08.2024
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio temporali forti – codice Giallo in corso valido fino alle ore 20.00 del 03.08.2024
Previsioni
Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha prorogato la criticità a codice “Giallo” per possibili forti temporali di ulteriori due ore rispetto a quanto indicato nel bollettino di valutazione delle criticità emesso ieri.
I previsori del CFR sostanzialmente confermano le previsioni secondo le quali, nel pomeriggio di oggi, sabato 3 agosto, una perturbazione tenderà a transitare sulla Toscana proveniente dalla fascia orientale verso il Nord-Ovest (Lunigiana).
I possibili cumulati massimi previsti nel corso degli eventi più intensi sono stati leggermente incrementati dal CFR indicandoli fra i 40 ed i 60 mm/1ora.
Tali eventi sono confermati più probabili nelle zone interne e montane dalla nostra Regione.
La perturbazione indicata sarà probabilmente più lenta nel suo transito rispetto a quanto previsto ieri e, quindi, la proroga della criticità “Gialla” per ulteriori due ore.
Si confermano tutte le ulteriori indicazioni già pubblicate nell’aggiornamento di ieri.
Aggiornamento delle 15.00 del 02.08.2024
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio temporali forti – codice Giallo dalle ore 11.00 alle ore 18.00 del 03.08.2024
Previsioni
Il Centro Funzionale comunica che, a causa di infiltrazioni di aria fresca in quota, nel corso della giornata di domani, sabato 3 agosto, si potrebbero determinare situazioni di instabilità atmosferica a carattere temporaneo.
Per quanto riguarda la zona di allerta del nostro Comune (zona B) nel corso della giornata di oggi, venerdì 2, non sono previste piogge.
Domani, sabato 3, dalla tarda mattinata una perturbazione potrebbe interessare la nostra Regione transitando da Est verso Ovest comportando fenomeni temporaleschi e di rovescio.
A causa delle attuali condizioni climatiche la perturbazione prevista presenta condizioni di difficile localizzazione; in ogni caso potrebbe condurre a fenomeni con cumulati di pioggia al suolo con massimi puntuali fino a 50-60 mm più probabili nelle zone interne e montuose.
In occasione dei rovesci più significativi potrebbe sarà possibile intensità oraria fino a 30-50 mm/1ora.
Come comportarsi
Qualora, come possibile, la nostra zona di allerta dovesse essere colpita da fenomeni temporaleschi di particolare intensità si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Si raccomanda inoltre di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso o di allagamento (anche parziale) degli stessi.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
Tutte le componenti del Sistema di protezione civile cittadino sono già state informate delle previsioni appena emesse dal Centro Funzionale Regionale e, fin dalle prime ore di domani, assumeranno il proprio livello operativo di “vigilanza”.
I tecnici di reperibilità di Centro Situazioni hanno già informato i diversi uffici del Comune di Prato affinché ciascuno, per le rispettive competenze, sia in grado di assumere eventuali provvedimenti preventivi dei quali eventualmente daremo immediata comunicazione in questa sezione del sito web istituzionale.
Si ricorda che, per emergenze, è sempre attivo il numero verde 800.3015.30.