Aggiornamento delle 13.20 del 23.06.2024
L'allerta gialla in corso per rischio temporali forti è stata prorogata fino alla mezzanotte di lunedì 24 giugno.
Inoltre, allerta gialla per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, dalle 13,00 di oggi, domenica 23 fino alla mezzanotte di domani, lunedì 24.
Previsioni. Nelle prossime ore sono attese precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, più frequenti e probabili sulle zone settentrionali e centrali della regione, in esaurimento nel corso della serata, mentre sono attesi nuovamente dalla tarda sera e nottetempo sulle zone appenniniche e più settentrionali in genere, oltre che sull'Arcipelago. Dalle prime ore di domani, lunedì, e per tutta la mattina precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, sulle zone settentrionali della regione (in particolare sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino), Arcipelago e grossetano, mentre nel pomeriggio i fenomeni saranno più probabili e frequenti sule zone interne. Possibili forti colpi di vento e grandinate nei temporali più intensi.
Aggiornamento delle 14.30 del 22.06.2024
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio temporali forti – domenica, 23 giugno dalle ore 08.00 alle ore 22.00.
Previsioni
Oggi, sabato, pressione in calo per l'approssimarsi di una saccatura atlantica che interesserà la nostra regione per i prossimi giorni.
TEMPORALI: Oggi, Sabato, niente da segnalare. Domani precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente forti, più frequenti e probabili sulle zone settentrionali e centrali della regione. Altrove possibilità di temporali. Possibili grandinate e colpi di vento.
Come comportarsi
Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
L’intero sistema di Protezione civile del Comune di Prato si trova al proprio livello operativo di “vigilanza” .
Tutte le Componenti sono pronte ad intervenire sia per monitoraggio diretto sul territorio, qualora i tecnici del Centro situazioni lo ritenessero utile, sia per interventi su possibili criticità dovessero presentarsi.
Si ricorda che, per emergenze, è sempre attivo il numero verde 800.3015.30.