A fini precauzionali rimane valida l'ordinanza del Sindaco n. 773 del 27/03/2024 (72.87 KB) File con estensione pdf di CHIUSURA dei tratti a livello di sponda delle piste ciclabili lungo il Bisenzio.

zone di allerta della ToscanaAggiornamento delle 14.30 del 31.03.2024

Il Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalle 00.00 alle 14.00 del 01/04/2024

Rischio vento - codice giallo dalle 15.00 alle 23.59 del 01/04/2024

Un flusso meridionale moderatamente instabile transiterà sulla nostra regione nelle prossime ore, determinando nella giornata di oggi, domenica, precipitazioni sparse generalmente deboli e intermittenti sulle province di Lucca e Massa e a carattere isolato o occasionale sulla costa centro settentrionale e sulle zone interne centro settentrionali. Venti di Scirocco (sud sud-est) con raffiche fino a 70-80 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale, Maremma, Colline Metallifere, Monte Amiata e crinali Appenninici

Nella giornata di domani, lunedì, piogge in trasferimento dalle zone nord-occidentali alle zone interne e centro-meridionali da metà giornata. Cumulati medi significativi. Cumulati massimi localmente elevati sui rilievi dell'Appennino settentrionale, non elevati altrove. Intensità oraria fino a moderata. Venti fra Libeccio e Ponente con raffiche fino a 70-80 km/h sull'Arcipelago e sulla costa livornese e pisana, fino a 40-60 km/h sul medio e basso Valdarno. Raffiche fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici e sull'Alto Mugello.

Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di rischio idrogeologico-idraulico sul sito della Regione Toscana

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalla sera di oggi il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30