A fini precauzionali il Sindaco ha disposto la CHIUSURA dei tratti a livello di sponda delle piste ciclabili lungo il Bisenzio con propria ordinanza n. 773 del 27/03/2024 (72.87 KB) File con estensione pdf

Aggiornamento delle 15.15 del 28.03.2024

Nel pomeriggio di oggi, giovedì, residui rovesci nelle zone interne con cumulati medi e massimi non significativi.
Fino alla sera di oggi, giovedì, raffiche da sud, sud-ovest (Libeccio), localmente superiori a 100km/h sui crinali, fino a 80-100 km/h sottovento all'Appennino, fino a 70-90 km/h sulla costa e sulle zone collinari e temporaneamente fino a 50-70 km/h in pianura. Domani, venerdì, venti in rotazione a Scirocco con raffiche fino a 60-70 km/h sulla costa, in Arcipelago e sui rilievi.

Pertanto, per la nostra zona di allerta (B), viene confermata l'allerta (codice giallo) per rischio vento in corso fino alle ore 19 di oggi, come previsto nel precedente avviso.

Il Rischio irdogeolgico-idraulico reticolo minore in corso, viene prorogato fino alle ore 20,00 di oggi.

Aggiornamento delle 15.45 del 27.03.2024

Il Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) - codice giallo attualmente in corso e prorogato fino alle ore 13.00 del 28.03.2024
Rischio forte vento - codice giallo dalle ore 10.00 alle ore 19.00 del 28.03.2024

Sulla base del quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo emesso oggi dal Centro Funzionale della Regione Toscana la vasta depressione che sta interessando la nostra Regione resterà  attiva durante la giornata di oggi, mercoledì 27 e per gran parte della giornata di domani, giovedì 28 marzo.
Nel corso del pomeriggio saranno possibili ulteriori precipitazioni in particolare sulle aree di Nord-Ovest della Toscana.

Per giovedì 28 è atteso un nuovo peggioramento che interesserà principalmente le zone centro-settentrionali della nostra Regione  con piogge sparse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale.
I cumulati di pioggia al suolo sulla nostra zona di allerta (zona B) dovrebbero mediamente assestarsi fra i 10 ed i 15 mm con massimi possibili fino a 30-50 mm.

Da domani mattina sarà probabile un incremento dei venti da Sud, Sud-Ovest che interesserà principalmente le zone di crinale con raffiche che potrebbero raggiungere i 100 Km/h.
Nelle aree di pianura i venti potrebbero raggiungere velocità di raffica fra i 50 ed i 70 Km/h

Per quanto riguarda il rischio idrogeologico-idraulico richiamiamo quanto già comunicato nel corso dell'aggiornamento pubblicato ieri.

Per quel che riguarda il rischio di possibile forte vento si raccomanda di prestare la massima attenzione nel percorre viabilità costeggiata da alberature, di fermare accuratamente qualsiasi materiale posizionato fuori dalla propria abitazione. Prudenza per possibili cadute di rami o distaccamento di intonaci.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito della Regione Toscana

Tutte le Componenti del Sistema comunale di Protezione Civile si trovano da questa mattina al proprio livello operativo di "vigilanza" e manterranno attivo tale livello fino al termine dello stato di criticità a codice giallo dichiarato dal Centro Funzionale (ore 19.00 di domani, giovedì 28 marzo).
I tecnici reperibili di Centro Situazioni manterranno un costante monitoraggio sull'evoluzione meteo e resteranno in continuo contatto con la Sala Operativa Regionale e il CFR.

Si ricorda che per eventuali emergenze è attivo il numero verde 800.301530
Possibili aggiornamenti in questa sezione del web.

Aggiornamento delle 13.15 del 26.03.2024

zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalle 08.00 alle 23.59 del 27.03.2024

Una vasta area depressionaria interessa il Mediterraneo centro-occidentale con tempo perturbato anche sulla nostra regione, dove si prevedono piogge diffuse su tutto il territorio, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale (più probabili sull'Arcipelago meridionale e sul grossetano).

Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di rischio idrogeologico-idraulico sul sito della Regione Toscana

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalla sera di oggi il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30