Aggiornamento delle 13.05 dell'11.03.2024

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha dichiarato cessata l'allerta "Gialla" relativa al rischio idrogeologico-idraulico.

Aggiornamento delle 12.30 del 10.03.2024

Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – prorogato il codice giallo attualmente in corso fino alla mezzanotte di lunedì 11.03.2024

I tecnici del Centro Funzionale Regionale, nel bollettino di valutazione delle criticità appena emesso, hanno prorogato lo stato di criticità a codice “giallo” per l’intera giornata di domani, lunedì 11 marzo.

La perturbazione che dalle prime ore di oggi, domenica, sta interessando in modo consistente la zona costiera della Toscana e che a breve transiterà sulla nostra area provenendo da Sud-Ovest con direzione Nord-Est, porterà piogge consistenti anche se i valori dei cumulati al suolo per oggi sono stati rivisti in diminuzione (medi fra i 20 ed i 30 mm e massimi fra i 40 ed i 60 mm sulla zona “B”).

In ogni caso i previsori del CFR non escludono rovesci consistenti con precipitazioni intense e di breve durata.
Per la giornata di domani, lunedì 11, potranno verificarsi ulteriori piogge con caratteristiche temporalesche anche se il Centro Funzionale prevede i massimi effetti nelle aree centrali della Toscana.

Considerando le caratteristiche delle precipitazioni previste per oggi e per domani dal CFR si richiama tutto quanto già segnalato nell’aggiornamento pubblicato ieri.

L’intero sistema di Protezione civile del Comune di Prato si trova al proprio livello operativo di “vigilanza” e vi resterà fino alla mezzanotte di domani, lunedì 11 marzo.
Tutte le Componenti sono pronte ad intervenire sia per monitoraggio diretto sul territorio, qualora i tecnici del Centro situazioni lo ritenessero utile, sia per interventi su possibili criticità dovessero presentarsi.
Proseguirà senza interruzione di continuità il monitoraggio dell’evoluzione meteo fino al termine dello stato di criticità dichiarato dal Centro funzionale.

Si ricorda che, per emergenze, è sempre attivo il numero verde 800.3015.30.
Possibili aggiornamenti verranno pubblicati in questa sezione del web.

Aggiornamento delle 15.15 del 09.03.2024

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalle ore 06.00 alla mezzanotte del 10 marzo 2024.

Una nuova perturbazione sta raggiungendo la nostra Regione e nel corso della giornata di domani, domenica 10 marzo, porterà piogge diffuse.

In base alle previsioni del Centro Funzionale le piogge dovrebbero interessare inizialmente le coste della Toscana fin dalle prime ore di domenica per estendersi successivamente ed in modo rapido verso le aree più interne.
Nel corso del pomeriggio/sera del 10 marzo sarà probabile una attenuazione dei fenomeni a partire dal litorale.

I cumulati medi previsti per quanto riguarda la zona di allerta del nostro Comune potrebbero raggiungere i 30 mm con massimi fino a 70-80 mm principalmente sull’Appennino Pistoiese e sui crinali appenninici della Val di Bisenzio.

L’intensità oraria massima possibile durante il verificarsi delle precipitazioni più intense potrebbe comportare cumulati al suolo variabili fra i 15 ed i 25 mm/1 ora.

Durante la mattinata di domenica 10 marzo, a quote variabili fra i 1.600 ed i 1.700 metri di quota le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso.

Ancora una volta siamo purtroppo costretti a porre l’accento sulla particolare fragilità che ormai da mesi interessa il nostro territorio comunale e provinciale, principalmente a riguardo dei movimenti franosi e della situazione di stress in cui si trovano tutte le fasce arginali dei nostri corsi d’acqua.

Pertanto, anche se le previsioni dei cumulati al suolo sopra indicate, non sarebbero tali da destare particolari preoccupazioni in condizioni ordinarie del territorio, in tale situazione debbono portare tutti a prestare la massima attenzione e agire assicurando il massimo della autoprotezione.

Prestare la massima attenzione nel percorrere strade a ridosso di versanti, tratti di viabilità costeggiati da fossetti di scolo e in zone vicine al flusso di corsi d’acqua.

Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di rischio idrogeologico-idraulico sul sito della Regione Toscana

Già dalla serata di oggi, domenica, tutte le Componenti istituzionali e del Volontariato facenti parte del Sistema comunale di Protezione civile si attiveranno al proprio livello operativo di “vigilanza” e permarranno a detto livello fino alla mezzanotte di domani, domenica 10 marzo.

I tecnici del Centro situazioni (Ce.Si.) del Comune di Prato hanno già provveduto ad informare i diversi Servizi dell’Amministrazione così che ciascuno, relativamente alle proprie competenze, possa mettere in atto azioni preventive ritenute opportune.

Durante l’intero periodo di validità della criticità meteo dichiarata dal CFR proseguirà ininterrotto il monitoraggio circa l’evoluzione meteo reale sul nostro territorio in costante raccordo con la sala operativa della Regione Toscana.

Si ricorda che, per emergenze, è sempre attivo il numero verde 800.3015.30.
Eventuali aggiornamenti verranno pubblicati in questa sezione del web.