I tratti a livello di sponda delle piste ciclabili lungo il Bisenzio sono CHIUSE per motivi precauzionali con ordinanza n. 511/2024 (71.48 KB) File con estensione pdf

S.R. 325 CHIUSA poco prima della località La Briglia
Da Prato a Vaiano = a La Foresta deviare per Faltugnano > Vaiano
Da Vaiano a Prato = a Vaiano deviare per Schignano > Figline

Aggiornamento delle 22.35 del 03.03.2024

A seguito della chiusura della SR 325 in località Camino, a causa di un evento franoso, per agevolare il collegamento tra Prato e la Val Bisenzio è stato deciso di rendere via di Cantagallo a senso unico scendendo dalle svolte di Figline. Chi è diretto verso nord dovrà passare da La Foresta/Faltugnano.
Ordinanza n. 571 del 3 marzo 2024

Sono disponibili collegamenti ferroviari da Vernio e Vaiano per Prato e viceversa agli orari ordinari, disponibili sul sito Trenitalia, per i treni nelle ore di punta è previsto l'aumento del numero di carrozze disponibili.

È stato aumentato anche il servizio bus a cura di Autolinee Toscane, maggiori informazioni sul sito www.at-bus.it

Aggiornamento delle 12.40 del 03.03.2024

Nel bollettino di valutazione delle criticità appena emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana viene confermato lo stato di criticità a codice "Giallo" dichiarato ieri per rischio "idrogeologico-idraulico" fino alla mezzanotte di oggi, domenica 3 marzo 2024

Secondo i tecnici del CFR la perturbazione che è attualmente in transito sulla nostra Regione risulta particolarmente rapida e porterà a piogge sparse e isolate.
Nel pomeriggio di oggi, domenica 3 marzo, a partire dalle zone costriere in estensione sul resto delle zone settentrionali saranno possibili piogge sparse e isolati temporali.
I cumulati previsti sulla zona "B" sono variabili fra i 15 ed i 20 mm con massimi fino a 30mm.

Anche durante la giornata di domani, lunedì 4 marzo. potranno verificarsi piogge residue che comunque non dovrebbero portare a cumulati significativi.

Aggiornamento delle 14.00 del 02.03.2024

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalle ore 13.00 alla mezzanotte del 3 marzo 2024.

Dopo una breve pausa delle precipitazioni nella giornata di oggi, sabato 2 marzo, fin dalla mattina di domani, domenica 3 marzo, la nostra Regione verrà interessata da una nuova perturbazione che condurrà a tempo instabile e piovoso.
I tecnici del Centro Funzionale prevedono che le ulteriori precipitazioni inizieranno fin dalla mattina di domenica a interessare le zone di Nord-Ovest della Toscana (provincie di Massa-Carrara e Lucca) per poi estendersi, nel corso del pomeriggio, sulla restante fascia costiera e sulle aree settentrionali-appenniniche interne.

I cumulati di pioggia, sulla nostra zona di allerta, dovrebbero attestarsi mediamente su modesti valori (fra 10 e 20 mm) mentre i massimi potrebbero raggiungere i 20-30 mm
Nen corso di domenica 3 marzo non sono esclusi rinforzi di vento di Scirocco (da Sud-Est) che potrebbero interessare anche le aree pianeggianti a ridosso dei rilievi appenninici con raffiche anche di una considerevole intensità.

Purtroppo, a causa della incessante pioggia che ormai da mesi sta interessando tutto il nostro territorio, i terreni risultano completamente saturi e sostanzialmente impermeabili ad ulteriori piogge.

Tutti i versanti evidenziano la propria instabilità e, come accaduto nella serata di ieri, i movimenti franosi sono sempre più probabili. Si raccomanda pertanto la massima attenzione nel percorrere strade a ridosso di versanti, tratti di viabilità costeggiati da fossetti di scolo e in zone vicine al flusso di corsi d’acqua.

Non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.

Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di rischio idrogeologico-idraulico sul sito della Regione Toscana

Tutte le Componenti del Sistema comunale di Protezione Civile di Prato assumeranno, dalle prime ore di domani, domenica 3 marzo, lo stato operativo di “vigilanza” in considerazione della criticità dichiarata dal Centro Funzionale Regionale.

I tecnici del Centro situazioni (Ce.Si.) del Comune di Prato effettueranno un monitoraggio continuo circa l’evoluzione della situazione meteo prevista.

Si ricorda che, per emergenze, è sempre attivo il numero verde 800.3015.30.
Eventuali aggiornamenti verranno pubblicati in questa sezione del web.