Aggiornamento delle 13.15 del 25.02.2024

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalle 16.00 alla mezzanotte del 26.02.2024.

Previsioni

Durante la giornata di lunedì 26 febbraio la nostra Regione sarà interessata da una perturbazione che porterà a precipitazioni estese accompagnate da possibili rovesci.

Nel corso della mattina le piogge dovrebbero interessare le zone di Nord-Ovest della Toscana (Massa-Carrara, Lucca, Pistoia e parte della provincia di Pisa) per poi estendersi, nel corso del pomeriggio, a tutta la fascia settentrionale e litoranea (Lucca, Pistoia, Prato, Pisa, Livorno e Grosseto).

Saranno possibili cumulati medi di pioggia, relativamente alla zona di allerta del nostro comune (zona “B”) fra i 30 ed i 40 mm con massimi fino a 40-60 mm (nelle 8 ore di validità del codice “giallo”).

I tecnici del Centro Funzionale fanno presente che le precipitazioni potranno insistere sulle stesse aree anche nel corso della giornata di martedì 27 febbraio.
Le temperature nel corso della giornata di domani sono previste in diminuzione; infatti, nelle zone appenniniche, non sono escluse possibili deboli nevicate a quote variabili fra i 1.00 ed i 1.200 metri slm. Da martedì le temperature tenderanno a risalire.

Come comportarsi

L’intero territorio del Comune di Prato, a causa delle conseguenze degli eventi alluvionali del 2 novembre, è particolarmente “fragile” e soggetto a dissesti e ulteriori smottamenti.

Si raccomanda pertanto la massima attenzione qualora i fenomeni previsti dovessero verificarsi con particolare intensità e persistenza.

Prudenza nel percorrere zone soggette ad allagamento e viabilità che costeggiano versanti che potrebbero comportare caduta di massi e movimenti franosi.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.

Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di rischio idrogeologico-idraulico sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile assumerà dal mattino di domani, il proprio livello operativo di “vigilanza” e resterà a detto livello per l’intera durata della criticità a codice “giallo” dichiarata dal CFR:
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30
 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina