Aggiornamento delle 13.40 del 22.02.2024

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalle 06.00 alle 18.00 del 23.02.2024

Il CFR prevede un peggioramento delle condizioni meteo dalla giornata di oggi, giovedì 22 febbraio, con piogge a partire dalle zone nord-occidentali (province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato).
Le precipitazioni si estenderanno, nella giornata di domani, venerdì 23, anche alle zone interne della regione e potranno risultare anche di forte intensità. Previsti cumulati medi significativi compresi tra 30 e 40 mm sulle aree appenniniche (quindi anche parte della zona B del nostro comune), inferiori sulle restanti aree. Cumulati massimi elevati (fino a 60-80 mm) sui rilievi appenninici e sulle Apuane.
Possibilità di locali temporali.
Dalla serata è prevista un’attenuazione dei fenomeni.

Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di rischio idrogeologico-idraulico sul sito della Regione Toscana

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalla sera di oggi il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30