Aggiornamento delle 20.15 del 10.02.2024

Per ragioni precauzionali il Sindaco ha disposto la chiusura dei tratti delle piste ciclabili che corrono a livello di sponda - ordinanza n. 400 del 10/02/2024 (71.54 KB) File con estensione pdf

Aggiornamento delle 15.30 del 10.02.2024

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – prorogato il codice giallo fino alla mezzanotte dell’ 11.02.2024

Il Centro Funzionale fa presente che la perturbazione che da ieri sta interessando gran parte della nostra Regione comporterà ulteriori precipitazioni anche durante la serata di oggi, sabato 10 e l’intera giornata di domani, domenica 11 febbraio.

Nel corso del pomeriggio/sera di sabato le aree maggiormente interessate saranno ancora quelle di Nord-Ovest con cumulati medi variabili fra i 20 ed i 30 mm mentre nelle altre zone settentrionali (fra cui anche la zona “B”) non dovrebbero superare i 15-20 mm.
I valori massimi potrebbero attestarsi fra i 50 ed i 70 mm ed interessare le zone di crinale delle Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Domenica 11 i valori medi ovunque potrebbero raggiungere i 5-10 mm con cumulati massimi fino a 20 mm.
I tecnici del CFR fanno inoltre presente che, nel corso dei rovesci più consistenti, potrebbero venir raggiunti valori variabili fra i 15 ed i 20 mm/1 ora.

Per quanto riguarda i venti, durante la giornata di oggi, sabato, saranno di Scirocco (da Sud-Est) mentre nel corso di domenica 11 risulteranno in rotazione verso Ponente.

Considerato il perdurare delle situazioni meteo di criticità si invita ancora una volta alla massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Non soggiornare in locali interrati o seminterrati, non utilizzare i sottopassi stradali in caso risulti acceso il semaforo rosso che segnala la presenza di acqua sulla carreggiata e attenersi alle indicazioni fornite nella apposita sezione di questo sito e a quanto indicato nella sezione rischi e comportamenti del sito web della Regione Toscana.

Dalla serata di ieri tutte le Componenti facenti parte del sistema di Protezione Civile comunale sono operative e manterranno il livello di “vigilanza” fino alla mezzanotte di domani, domenica 11 febbraio.

I tecnici del Centro Situazione manterranno il costante controllo circa l’evoluzione meteo prevista dal CFR.

Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30

Aggiornamento delle 13.35 del 09.02.2024

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalle 20.00 del 09.02.2024 alla mezzanotte del 10.02.2024

Il CFR prevede un peggioramento delle condizioni meteo dal pomeriggio di oggi, venerdì 9 febbraio, con piogge a partire dalle zone nord-occidentali (province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato) che tenderanno poi ad interessare in serata il resto della regione. Durante la notte è prevista una attenuazione delle precipitazioni che però, dal pomeriggio di sabato 10 febbraio, torneranno ad interessare ancora le province nord-occidentali.
Previsti cumulati medi abbondanti e massimi molto elevati sulla nostra zona di allerta.

Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di rischio idrogeologico-idraulico sul sito della Regione Toscana.

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalla sera di oggi il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30