Ricordiamo che le piste ciclabili cittadine, nei loro tratti a livello di sponda, sono CHIUSE con ordinanza del sindaco.

Aggiornamento delle 13.30 del 17.01.2024

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo attualmente in corso fino alle 14.00 del 18.01.2024

L’attuale perturbazione che, già da questa mattina sta interessando il nostro comune, in base alle nuove previsioni emesse adesso dal Centro Funzionale, perdurerà durante tutta la prossima serata e nella prima parte della giornata di domani, giovedì 18 gennaio anche se con precipitazioni più sparse e meno persistenti.
Sulla nostra zona di allerta (“B”), per oggi sono confermati i cumulati di pioggia previsti ieri sia per i valori medi che massimi (medi fra i 30 ed i 40 mm – massimi indicativamente 50 mm sulla fascia di crinale) con intensità oraria non particolarmente significativa.

Durante la mattinata di domani, giovedì 18, le precipitazioni pur risultando come detto più sparse ed intermittenti potrebbero comunque presentarsi in forma di rovescio. I cumulati medi non dovrebbero superare i 10-20 mm mentre i massimi fra i 30 ed i 40 mm. L’intensità oraria potrebbe, in occasione dei possibili rovesci, raggiungere i 20-30 mm/1 ora.

SI fa presente ancora una volta che, in considerazione delle condizioni di fragilità del nostro territorio, potrebbero verificarsi ulteriori smottamenti in alcune aree già interessate da movimenti franosi.

SI ribadisce pertanto la necessità di prestare la massima attenzione nel transitare in tratti di viabilità costeggiati da versanti, nel percorrere zone soggette a allagamenti e viabilità costeggiate da fossi e fossetti di deflusso.

Si raccomanda si non soggiornare in locali seminterrati o interrati e non utilizzare i sottopassi stradali in caso di precipitazioni particolarmente intense o se il semaforo rosso che segnala la presenza di acqua sulla sede viaria si dovesse accendere.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Il Sistema di Protezione Civile cittadino è al proprio livello operativo di “vigilanza” e lo manterrà fino alle 18 di domani, 18 gennaio.

Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30

Aggiornamento delle 13.05 del 16.01.2024

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalle 12.00 alla mezzanotte del 17.01.2024

Nella giornata di oggi, martedì 16 gennaio, sulle aree centro-settentrionali della Toscana (quindi anche sul territorio del nostro comune) saranno possibili precipitazioni sparse di debole intensità.
A partire dal pomeriggio di domani, martedì 17, è atteso un peggioramento delle condizioni meteo con piogge diffuse e possibili rovesci.
Cumulati medi previsti sulla zona B tra i 20 e i 40 mm, massimi compresi tra 30 e 50 mm.

In considerazione delle condizioni di fragilità del nostro territorio potrebbero verificarsi nuovi smottamenti in alcune aree già interessate da movimenti franosi.
Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione nel percorrere i tratti di viabilità lungo i versanti che potrebbero essere soggetti a scivolamento in caso di persistenti precipitazioni.
Prudenza anche nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalla mattina di domani il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30