Aggiornamento delle ore 12.15 del 08.01.2024

L'allerta  in corso per vento forte è stata prorogata fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 8 gennaio. Possibili raffiche fino a 50-60 km/h nelle pianure esposte, fino a 60-70 km/h su costa e Arcipelago, e fino a 80-90 km/h sui crinali montuosi.

Domani, martedì, ancora venti di Grecale, in atenuazione con raffiche fino a  30-40 km/h in pianura, 50-70 km/h sulla costa centro-settentrionale e sui rilievi.

Aggiornamento delle ore 16.00 del 07.01.2024

Rischio forte vento - codice giallo - dalle 10.00 alle ore 18.00 del 08.01.2024

Nel bollettino di valutazione delle criticità emesso dal Centro Funzionale nel primo pomeriggio di oggi, domenica 7 gennaio, si evidenzia che lo stato di criticità a codice Giallo dichiarato ieri e valido fino al pomeriggio di oggi sia relativo al rischio “idrogeologico-idraulico” (reticolo minore) e “idraulico” (reticolo principale) è declassato a codice “Verde”.

In ogni caso i tecnici del CFR evidenziano che persistono sulla Toscana possibilità di ulteriori deboli piogge anche nel corso della giornata odierna le quali non dovrebbero portare a cumulati significativi.

Durante la giornata di domani, lunedì 8 gennaio, il vento di Nord-Est (vento di Grecale) tenderà ad intensificarsi con possibili raffiche fino a 40-60 Km/h sulle aree di pianura e fino a 80-90 Km/h sui crinali appenninici.

Le piogge che potrebbero interessare ancora il nostro territorio comunale hanno quale conseguenza il possibile riattivarsi di movimenti di scivolamento terra e/o franosi.
Si raccomanda pertanto la massima attenzione nei tratti a ridosso di costoni e di versanti collinari.

Qualora si dovessero verificare raffiche di vento alla velocità oraria prevista dal Centro Funzionale saranno inoltre possibili distaccamenti di intonaci, cadute di rami e piccole alberature, trasporto di materiale solido non stabilmente fissato.

Per questo si invita la cittadinanza alla prudenza nel percorre aree o tratti di viabilità alberata.
Si invita a fissare stabilmente qualsiasi oggetto esterno alle abitazioni quali ad esempio, persiane o vasi di fiori presenti su terrazzi e parapetti.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Ormai da giorni tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato è operativo e, fino alla mattinata di oggi, presente sul territorio con squadre del Volontariato e delle Istituzioni per assicurare presidi visivi nelle aree a maggiore criticità.

Senza interruzione i tecnici del Centro Situazioni assicureranno ancora il monitoraggio circa l’evoluzione meteo prevista e resteranno in contatto sia con Centro funzionale che con la Sala operativa regionale.

Per criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30