A causa del maltempo la manifestazione "La Befana dei Pompieri" prevista per il 6 gennaio in piazza Duomo dalle 15.30 è annullata

Aggiornamento delle 16.30 del 06.01.2024

* Rischio "idrogeologico-idraulico" (reticolo minore)
 - codice arancione in corso fino alle 18.00 del 06.01.2024
 - codice giallo dalle 18.00 del 06.01.2024 alle 08.00 del 07.01.2024
* Rischio “idraulico” (reticolo principale) -
 - codice giallo dalle 18.00 del 06.01.2024 alle ore 13.00 del 07.01.2024

Un importante vortice depressionario sul Tirreno determina una situazione di tempo estremamente perturbato sulla Toscana. I tecnici del CFR prevedono che la perturbazione tenda a spostarsi verso le aree meridionali lasciando spazio a correnti fredde di origine nord-occidentali, decisamente più fredde ma più stabili.

Nel corso del pomeriggio di oggi, giorno dell’Epifania, saranno possibili ulteriori piogge sul nostro comune anche se non sono previste precipitazioni a carattere temporalesco.

Per domani, domenica 7 gennaio, il Centro Funzionale prevede ulteriori cumulati medi variabili fra i 10 ed i 15 mm con possibili cumulati massimi fra i 20 ed i 30 mm; saranno possibili cumulati superiori sulle aree di crinale della fascia appenninica.

Situazione attuale a Prato

Nel corso delle ultime ore la nostra città è stata interessata da precipitazioni continue, anche se non particolarmente intense, le quali hanno condotto all’innalzamento dei livelli idrometrici dei nostri corsi d’acqua.
Sono state segnalate alcune criticità puntuali sulle quali sono intervenute squadre di protezione civile e, anche al momento, sono in corso sopralluoghi al fine di valutare possibili attività di soccorso immediato.

Sulla base della particolare fragilità del nostro territorio anche il verificarsi di precipitazioni non particolarmente consistenti potrebbe portare a ulteriori condizioni di criticità sia a carattere di allagamento si per problemi connessi a eventi franosi.
Per questo si raccomanda ancora una volta la massima prudenza nel percorrere strade lungo il corso di fiumi o costeggiate da fossetti.

Già da ieri pomeriggio tutte le componenti del sistema cittadino di protezione civile sono al proprio livello di “attenzione”; durante la notte scorsa squadre del Volontariato hanno assicurato la presenza costante in alcune aree del nostro comune in contatto con la sala operativa del COC di Prato.

Proseguiranno anche nel corso della serata odierna e della giornata di domani, domenica, sia i controlli del territorio che il continuo monitoraggio dell’evoluzione meteo.

Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30

Aggiornamento delle 13.50 del 05.01.2024

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)

• codice giallo in corso fino alle 21.00 del 05.01.2024
  • codice arancione dalle 21.00 del 05.01.2024 alle 18.00 del 06.01.2024

Il CFR conferma per oggi, venerdì 5 gennaio, l’arrivo di una perturbazione che dalle zone nord-occidentali (compreso quindi anche il territorio del Comune di Prato) si estenderà nella giornata di domani, sabato 6, a tutta la Regione.
Sono previste precipitazioni diffuse che dalla serata potranno assumere anche carattere di rovescio o breve temporale.
Si evidenzia che la zona di allerta “B” del nostro Comune è l’unica classificata a codice colore Arancione a causa della fragilità del territorio interessato dagli eventi alluvionali di novembre e dalle successive precipitazioni che hanno saturato il terreno e causato dissesti e smottamenti in varie zone del territorio stesso.

In considerazione delle condizioni del nostro territorio si raccomanda di prestare la massima attenzione nel percorrere i tratti di viabilità lungo i versanti che in caso di persistenti precipitazioni potrebbero cedere e tendere allo scivolamento.
Prudenza anche nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dal pomeriggio di oggi il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30