Aggiornamento delle 20.30 del 30.12.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B.

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)– codice Giallo dalle ore16.00 alla mezzanotte del 31.12.2023

I tecnici del Centro Funzionale fanno presente che, già da questa notte e durante la giornata di domani, domenica 31 dicembre la nostra Regione sarà interessata dal transito di una perturbazione atlantica.

Domenica 31 le precipitazioni si intensificheranno sulle zone settentrionali della Toscana e risulteranno più frequenti ed insistenti nelle aree appenniniche e delle Apuane.
Proprio su queste zone i cumulati di pioggia medi e massimi dovrebbero risultare i più elevati (circa 30 mm medi e fra i 70 e gli 80 mm i massimi).
Sulle restanti aree settentrionali (fra cui anche la zona “B” che interessa direttamente il nostro Comune e la zona “R1” che riguarda la parte più a nord dei comuni di Vernio e Cantagallo) i cumulati di pioggia medi dovrebbero assestarsi fra i 15 ed i 20 mm con massimi fino a 20-40 mm.

Malgrado ciò, come è possibile vedere dalla pianta della Toscana allegata all’Avviso del CFR, l’unica zona di allerta a codice “Giallo” risulta la “B” ciò a causa della assoluta saturazione dei suoli che ormai da mesi si riscontra sul nostro territorio e la “fragilità” del territorio stesso conseguente ai dissesti registrati dopo gli eventi alluvionali di novembre.

In considerazione della situazione del territorio pratese sopra descritta, qualora le precipitazioni dovessero risultare di particolare intensità o particolarmente insistenti, si raccomanda di prestare la massima attenzione nel percorrere qualsiasi tratto di viabilità che sia costeggiato da versanti i quali potrebbero cedere attivandosi movimenti franosi.

Si raccomanda inoltre di non soggiornare ai piani interrati e seminterrati delle abitazioni.
Non utilizzare i sottopassi stradali nel caso si attivi il sistema di segnalazione automatica che evidenzia la presenza di acqua sulla sede stradale (accensione del semaforo rosso)
Ulteriori indicazioni su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Tutte le componenti del Sistema di protezione civile di Prato attiveranno il proprio livello operativo di “vigilanza” fin dalla prima mattinata di domani, domenica 31 dicembre 2023 e resteranno attive fino alla durata della criticità a codice colore “Giallo”. L’evolversi delle condizioni meteo saranno oggetto di continuo monitoraggio da parte dei tecnici del Centro Situazioni del Comune di Prato.

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30